Venerdì 3 novembre 2023
Ore 9.00 – 13.30
Università LUMSA – Aula “Emilia Valori”
Via di Porta Castello 44 – Roma
Anche online su Google Meet
L’Aula Valori dell’Università LUMSA venerdì 3 novembre 2023, dalle ore 9.00, è sede del seminario “L’adolescenza tra sfide evolutive e rischio psicopatologico. Una prospettiva integrata”, evento che viene diffuso anche online su Google Meet.
Il Seminario è organizzato dalla prof.ssa Lucia Sideli e dal dott. Andrea Fontana, del Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA, ed è realizzato in collaborazione con: Dipartimento di Salute Mentale, ASL Roma 1; Dipartimento Materno Infantile e Scienze Urologiche - Policlinico Umberto I - Sapienza Università di Roma; Istituto Psicoanalitico per la Ricerca Sociale (IPRS); Associazione Il Giardino Segreto.
Il programma prevede un’introduzione a cura dei professori Vincenzo Caretti, Marco Cacioppo (Università LUMSA) e del dott. Giuseppe Ducci (direttore del Dipartimento di salute mentale [Dsm] della Asl Roma 1).
Relazioneranno sul tema del seminario:
Gianluigi Di Cesare, Nella Lo Cascio, Isabella Panaccione, Marta Mascanzoni, Alberto Spalice, Cristiana Guido, Gaia Cuzzocrea, Chiara Capri, Renato Carpentieri, Patrizia Schiarizza, Paola Medde, Arianna Cantiano, Andrea Fontana, Patrizia Brogna, Lucrezia Trani e Riccardo Pecora
Discussant: Lucia Sideli e Andrea Fontana.
Questo seminario si propone di presentare alcuni contributi teorici su questi temi e i risultati di alcuni progetti di ricerca portati avanti dal 2018 ad oggi, grazie alla collaborazione con il servizio PIPSM (Prevenzione Interventi Precoci Salute Mentale) dell’ASL Roma 1, la Cattedra di Neurologia pediatrica del Policlinico Umberto I, l’Istituto Psicoanalitico per la Ricerca Sociale (IPRS) e l’Associazione Il Giardino Segreto di Roma. I dati raccolti riguardano più di 200 soggetti e prendono in considerazione i prodromi della schizofrenia, la disregolazione affettiva e somatica nella sincope pediatrica, la psicopatia e i comportamenti antisociali, il disturbo da lutto complicato, l’inquadramento dei disturbi di personalità in adolescenza.
L’adolescenza e la prima età adulta sono fasi di vita importanti che presentano numerosi rischi e opportunità. Durante questi anni avvengono cambiamenti biologici e psicologici che riguardano molteplici aspetti come le funzioni cognitive, l’affettività, la rappresentazione di sé e del mondo, le relazioni interpersonali.
I recenti contributi nel campo della developmental psychopathology, della teoria polivagale, della teoria della mentalizzazione e della teoria della regolazione del sé forniscono nuovi modelli per riflettere sulle traiettorie di rischio e recovery, sugli strumenti per l’identificazione precoce delle vulnerabilità, sugli approcci per l’intervento psicologico in adolescenza.
I diversi interventi del seminario approfondiranno i fattori e le traiettorie di psicopatologico in adolescenza. Sarà discusso il ruolo degli eventi traumatici e della disregolazione affettiva nei disturbi mentali gravi, Il contributo della teoria polivagale alla comprensione dei disturbi somatici, come la sincope vasovagale, i fattori di rischio per i comportamenti antisociali in adolescenza, il lutto complicato negli orfani di femminicidio e le sfide diagnostiche dei disturbi di personalità in adolescenza.