A Palermo un evento per la Settimana della Sociologia
Venerdì 13 ottobre 2023
Ore 10.00 – 13.00
Università LUMSA – Aula 13
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo
Anche online su Google Meet
Il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell'Università LUMSA, sede di Palermo, nell’ambito della “Settimana della Sociologia” (16-20 ottobre 2023), manifestazione nata nel 2017 per iniziativa della Conferenza dei Direttori dei Dipartimenti di Area Sociologica (CIDAS), propone, il 13 ottobre 2023, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, il seminario dal titolo “La Restanza. L’innovazione sociale e i giovani al Sud”, organizzato dal prof. Umberto Di Maggio (sociologo, Università LUMSA), con l’obiettivo di discutere le condizioni che nel meridione d’Italia impediscono sia il “diritto a restare” che il “diritto a migrare”. L’incontro è fruibile sia in presenza nell’Aula 13 della sede palermitana dell’Università LUMSA sia in remoto collegandosi su Google Meet.
Il seminario, un’attività di Terza Missione, è organizzato in collaborazione con AIS –Associazione Italiana di Sociologia; Settimana della Sociologia; Questa è la mia terra (progetto che intende promuovere e difendere la cultura del “Restare” a vivere e lavorare nella zona di nascita come risposta proattiva all’abbandono del Sud da parte dei giovani).
A partire dal tema del seminario, si tenterà un’analisi delle forme e dei contenuti della partecipazione giovanile alla vita pubblica e, dunque, dei processi di sviluppo sociale ed economico del Mezzogiorno.
L’evento sarà aperto dai saluti istituzionali del prof. Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC), dell’Università LUMSA.
Introduce e modera: prof. Umberto Di Maggio, associato di Sociologia generale, Università LUMSA
Intervengono:
- Vito Teti – professore ordinario di Antropologia culturale, Università della Calabria
- Giuseppe Sommario – docente, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Giuseppe Notarstefano – ricercatore, Università LUMSA
- Andrea Membretti – Associazione Riabitare l’Italia; professore a contratto presso l’Università di Pavia
- Carmelo Traina – direttore artistico del Festival Questa è la mia terra e io la difendo
- Stefania Leone – professore associato di Sociologia, Università di Salerno
- Marco Ciziceno – ricercatore, Università di Palermo
- Marianna Siino – ricercatore, Università di Palermo
Conclusioni a cura di:
Fabio Massimo Lo Verde – professore ordinario di Sociologia, Università di Palermo