Youtube   Youtube

6th ECSLHE: Futures of Service-Learning: Digital Empowerment. Transformational Literacy and Civic Engagement

27 settembre 2023, ore 8.30 – 18.30;
28 settembre 2023, ore 8.30 – 17.30
Università LUMSA – Aule varie, sede Giubileo
Via di Porta Castello 44 – Roma

Nei giorni 27 e 28 settembre 2023 l'Università LUMSA ospiterà nella sua sede di Roma (Giubileo) la 6th European Conference on Service-Learning in Higher Education: “Futures of Service-Learning: Digital Empowerment, Transformational Literacy and Civic Engagement”(6ECLSHE). L’evento prevede sessioni plenarie (in Aula Giubileo) e sessioni parallele (nelle Aule Pia, Teatro, Valori).

L’incontro scientifico è organizzato dall’Ateneo in collaborazione con l’European Association of Service-Learning in Higher Education (EASLHE) e i partner del Progetto Erasmus+ SLIDE (2021-2024: Service-Learning as a pedagogy to promote Inclusion, Diversity and Digital Empowerment), come Multiplayer Event nell’ambito del Progetto Erasmus+ SLIDE.

La conferenza ECSLHE rappresenta un’opportunità per condividere risultati di ricerca e buone pratiche sul Service-Learning (SL) e l’e-Service-Learning (e-SL), rafforzare la collaborazione e il network tra le reti di Service-Learning in Europa e in altri continenti, supportare le Istituzioni d’istruzione superiore nel contrastare l’esclusione sociale, la marginalizzazione e nel promuovere l’empowerment delle giovani generazioni, nonché offrire uno spazio di riflessione sulle sfide educative contemporanee al fine di formare futuri cittadini socialmente responsabili.

La conferenza richiede registrazione ed è aperta alla partecipazione di accademici, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi, studenti, leader politici, referenti di organizzazioni non profit, a chiunque sia interessato a conoscere la proposta pedagogica del Service-Learning e a contribuire al dibattito sull’impatto dall’empowerment digitale, dell’impegno civico e della Trasformational Literacy nel Service-Learning e nell’e-Service-Learning.

L’evento ospiterà diversi accademici internazionali che lavorano sul Service-Learning in Europa e in altri continenti.

I principali temi che saranno affrontati nella sesta conferenza ECSLSHE sono:

Design principles per il Service-Learning e l’e-Service-Learning: framework, principi di progettazione e indicazioni pratiche.
Ricerche empiriche ed esperienze di Service-Learning e e-Service-Learning legate all’empowerment digitale, all’alfabetizzazione trasformazionale e all’impegno civico;
Considerazioni teoriche sul Service-Learning e sull'e-Service-Learning: Politiche UNESCO, empowerment digitale, alfabetizzazione trasformazionale e impegno civico;
Strategie per l'istituzionalizzazione del Service-Learning e dell'e-Service-Learning.
Il programma della conferenza prevede 2 keynote speaker:

Dott.ssa Kris Grimonprez, ricercatrice senior in Civic responsibility, Democratic citizenship e European education (Università Cattolica di Lovanio – Belgio)
Dott.ssa. Irene Culcasi, membro fondatore dell’European Association of Service-Learning in Higher Education e esperta di (e-) Service-Learning (Università LUMSA).
La conferenza di settembre sarà anche occasione per eleggere la nuova Governance di EALSHE (27 settembre). Si voterà per stabilire il/la Presidente e i componenti del General Meeting.

 

Per iscriversi

Accomodation – Link alle strutture convenzionate LUMSA.

Stio web: https://www.easlhe.eu/conference/

Comitato scientifico:

  • Nicolas Standaert – KU Leuven (Università Cattolica di Lovanio, Belgio)
  • Maria Cinque – Università LUMSA
  • Irene Culcasi – Università LUMSA
  • Claudia Russo – Università LUMSA
  • Kaat Somers – UCSIA (Centro Universitario Sant’Ignazio Anversa, Belgio)
  • Cinzia Albanesi – Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
  • Alzbeta Brozmanova Gregorova – Matej Bel University (Slovacchia)
  • European Association of Service-Learning in Higher Education team
  • ERASMUS+ project SLIDE team
     

#6ECSLHE