Ormai il settore digitale è sempre più in crescita e le aziende sono a caccia di giovani talenti da inserire in profili lavorativi in linea con tale tendenza.
Ed è qui che subentrano flessibilità, creatività, problem solving, pensiero critico, capacità di negoziazione e la conoscenza onnicomprensiva dei neolaureati nelle discipline umanistiche, delle quali la LUMSA si fa promotrice con i suoi 7 corsi di laurea e i suoi Master di primo e secondo livello.
Queste sono alcune delle top skills del 2020 proclamate durante il World Economic Forum del 2016.
Non è un caso che otto importanti aziende stiano cercando in questo momento oltre 280 neolaureati in Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Filosofia, da assumere entro il 2017 nell’ambito digitale.
Sembrerebbe quasi la rivincita degli umanisti, fino a poco tempo fa considerati “di serie B”, per via di quell’ottica miope di cui era vittima la generazione X. Ora sono destinati a dominare il mercato del lavoro nei prossimi anni a venire.
Ormai si parla di “quarta rivoluzione industriale”, la quale lascerà maggior spazio e credibilità a coloro i quali saranno in grado di adattarsi alle nuove frontiere del lavoro, in cui a dettare regola saranno i Millennials, l’Internet of Things, il non spazio e il non tempo.
Le 8 aziende a caccia di umanisti per il 2017:
- Randstad, la multinazionale olandese delle risorse umane, ricerca 250 account manager.
- Mercer, società di consulenza per lo sviluppo del capitale umano, è a caccia di sei filosofi da inserire e formare nell’area Career con un tirocinio professionalizzante.
- L’Oréal cerca 30 talenti in alcuni settori della comunicazione creati ad hoc.
- Yoox Net-a-porter seleziona 11 editorial content team leader e un junior Pr & communications specialist, oltre ad esperti di Seo e social media manager.
- We are social Italia sta cercando 15 risorse per ruoli innovativi come writer, paid media manager, account executive, editor, art director, content specialist e Hr generalist.
- Webranking cerca 10 figure per comunicazione e marketing, Sem e commerciale.
- Fox Italia ricerca un coordinatore per le attività commerciali e creative.
- Calzedonia cerca 60 talenti come creative and communication specialist o web specailist e digital pr.
Fonti: