Youtube   Youtube

Neuropsicologia delle lesioni cerebrali acquisite

Neuropsicologia lesioni cerebrali

15 Aprile 2024
Dalle 14.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA
Sedi varie
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

Le lesioni cerebrali acquisite - termine spesso abbreviato con ABI (dall'inglese Acquired Brain Injury) - si riferiscono a danni subiti dal cervello in un particolare momento della vita di una persona. Le cause più comuni fanno riferimento a un evento “traumatico” (trauma cranico) o "non traumatico".

Partiranno da queste nozioni i seminari "Neuropsychology of acquired brain injury" articolati in due giornate: lunedì 15 aprile dalle ore 14.30 alle 17.00 in Aula 11 (Piazza delle Vaschette 101, Roma) e giovedì 18 aprile dalle ore 10.30 alle 13.00 in Aula Teatro (via di Porta Castello 44, Roma). Gli incontri saranno fruibili anche online su Google Meet (15 aprile e 18 aprile).

Ospite dei seminari sarà la prof.ssa Maria Dolores Villalobos Tornero, Profesora Ayudante Doctora della Universidad Complutense de Madrid, che approfondirà i vari aspetti legati alle lesioni cerebrali acquisite e sarà introdotta dalla prof.ssa Silvia Primativo, associato di Psicologia generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Università LUMSA.

Nel corso dei seminari la professoressa Villalobos Tornero discuterà i diversi tipi di ABI e le loro caratteristiche uniche, esplorerà le conseguenze che queste lesioni possono avere, esaminerà come i processi cognitivi possono essere influenzati e compromessi e approfondirà i metodi e l'importanza della valutazione neuropsicologica specifica per gli ABI.

Locandina

Informativa privacy