Youtube   Youtube

Nature and Creation. Theological and Philosophical Approaches

Convegno 25 settembre

 

25 SETTEMBRE 2024

Dalle 15.00
L’evento si svolgerà in presenza

Università LUMSA - Sala Pia

Via di Porta Castello 44, Roma 

Nel contesto della summer school internazionale e interdisciplinare “Nature and Religion in the Anthropocene”, promossa dall’Università LUMSA in collaborazione con il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo (Roma) e le Università di Graz (Austria), Augsburg e Passau (Germania), il 25 settembre alle ore 15.00 in Sala Pia si svolgerà il seminario “Nature and Creation. Theological and Philosophical Approaches”.

Durante il seminario, studenti del dottorato “Contemporary Humanism” e delle altre università promotrici presenteranno le loro ricerche, mettendo così a confronto prospettive filosofiche e teologiche intorno ai concetti di natura e di creazione. Si tratta di concetti sui quali filosofia e teologia sono al lavoro da secoli, ma che richiedono sempre nuove riflessioni, anche alla luce dell’avanzamento delle conoscenze scientifiche e del progresso tecnologico.

Il corpo docente della summer school, anch’esso interdisciplinare e internazionale, è composto da Stefano Biancu, professore associato di filosofia morale e coordinatore del dottorato in “Contemporary Humanism” all’Università LUMSA, da Jochen Ostheimer, da Timo Hartmann, rispettivamente professore e ricercatore di Etica sociale cristiana all’Università di Augsburg, da Tim Zeelen, ricercatore di Teologia morale all’Università di Augusburg, da Isabella Bruckner, titolare della cattedra di “Pensiero e Forme dello Spirituale” al Pontificio Ateneo Sant'Anselmo, da Sibylle Trawöger, professoressa di Dogmatica all’Università di Graz e da Julia Blanc, ricercatrice di Etica teologica all’Università di Passau.

La summer school fruisce di un finanziamento Erasmus+ come Blended Intensive Programme.