Martedì 14 novembre 2023
Ore 16.30 – 18.30
Università LUMSA – Aula Pizzardo
Borgo Sant’Angelo 13 – Roma
Un incontro di presentazione editoriale realizzato in collaborazione tra Università LUMSA – Dipartimento di Scienze umane, Comunicazione, Formazione e Psicologia e le Edizioni Francescane Italiane è in programma martedì 14 novembre 2023 presso l’Aula Pizzardo dell’Università LUMSA (Sede di Borgo Sant’Angelo a Roma).
L’evento discuterà una trilogia presentata dal suo autore, Pasquale Ionata, e incentrata sul rapporto tra spiritualità e psicoterapia. I tre volumi (“Il Dio morente. Contributo piscologico al superamento della sofferenza”, “Il Dio vivente. Resurrezione psicologica e consapevolezza del Sé” e “Il Dio presente. Discesa all’inconscio e scoperta del Sacro Io”), sebbene fortemente ispirati alla religione cattolica, i volumi presentati dall’autore non sono da intendersi come testi teologici sulla figura di Dio, ma piuttosto un contributo significativo alla comprensione della mente umana nell’ottica della psicospiritualità.
Insieme all’autore, il dott. Pasquale Ionata, psicologo, parteciperanno all’evento i professori Francesco Bonini (rettore dell’Università LUMSA) e Patrizia Bertini Malgarini (Direttore del Dipartimento di Scienze umane).
Introdurrà il Prof. Marco Costanzi, Presidente del corso di laurea In Scienze e tecniche psicologiche del Università LUMSA – Dipartimento di Scienze umane.
________________________________________________________________________________________________
La trilogia data alle stampe dalle Edizioni Francescane Italiane e curata da Pasquale Ionata esplora, il ruolo di “Dio” dal punto di vista psicologico, ripercorrendo le tre tappe essenziali della vita di Gesù: la crocifissione del “Dio morente”, la resurrezione del “Dio vivente” e la discesa agli inferi nel “Dio presente”. La comprensione della crocifissione diventa, dal punto di vista psicologico, essenziale tappa per raggiungere la libertà e la pace interiore, per superare la sofferenza generata dall’esperienza di dolore. La resurrezione diventa lo strumento per comprendere come raggiungere la piena consapevolezza del Sé, con l’obiettivo di capire sé stessi attraverso la vigile accoglienza e attenzione alla realtà del momento presente. Infine, la discesa agli inferi e i morti che Cristo va a riportare in vita diventano la metafora delle parti non piacevoli della nostra psiche, rimosse e nascoste nell’inconscio, che attendono di essere illuminate e accettate. È solo attraverso questo processo che è possibile ricercare e valorizzare le parti piacevoli della nostra psiche, riuscendo così a percepire nel nostro intimo la presenza gioiosa del Sacro Io, del Sé, del Dio presente in noi.