Il futuro delle Università Cattoliche in occasione del Centenario della FIUC
Dal 18 GENNAIO 2024
Al 19 GENNAIO 2024
Dalle 10.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma
18 gennaio 2024, ore 10.00 – 17.30
19 gennaio 2024, ore 14.00 – 17.30
In occasione dell'avvio delle celebrazioni del suo Centenario, la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche (FIUC), con il sostegno del Dicastero della Cultura e dell'Educazione (Santa Sede), organizza una conferenza internazionale dal titolo "L'Università e la Chiesa; il futuro delle Università Cattoliche in occasione del Centenario della FIUC" che si terrà a Roma, presso l'Università LUMSA il 18 e 19 gennaio 2024.
Fondata nel 1924 e riconosciuta con decreto delle autorità della Congregazione per l'Educazione Cattolica nel 1948 e da Papa Pio XII nel 1949, la Federazione Internazionale delle Università Cattoliche conta oggi più di 240 università affiliate in tutti i continenti.
Questa conferenza di alto livello avrà l'obiettivo di facilitare discussioni fruttuose e arricchenti tra i partecipanti e sarà anche un momento di riflessione internazionale per annunciare il 25° anniversario della Costituzione Apostolica Ex Corde Ecclesiae.
Per la prima volta, la Federazione riunirà rettori e cancellieri di università cattoliche di tutto il mondo, per affrontare, nella loro interezza, le questioni di governance delle nostre istituzioni. Questa conferenza darà ai partecipanti l'opportunità di riflettere e condividere i propri approcci sul futuro delle università di matrice cattolica, ma anche di dimostrare l'unità delle università cattoliche nate nel cuore della Chiesa.
I lavori della conferenza saranno tenuti in lingua inglese, spagnola e francese, con traduzione simultanea.
Per qualsiasi informazione sull'organizzazione di questa Conferenza Internazionale e sulle procedure di registrazione, si prega di contattare Loïc Roche - loic.roche@bureau.fiuc.org e Nicolas Vergier - nicolas.vergier@bureau.fiuc.org.