Seminario per il ciclo di incontri su “Il benessere affettivo e relazionale nella società contemporanea"
09 Maggio 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 26
Piazza delle Vaschette 101, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
Prosegue il 9 maggio 2024, con l’incontro “Liberi di sentire tra conformismo e autenticità. Riflessioni a partire dalla sociologia delle emozioni”, il ciclo di seminari su “Il benessere affettivo e relazionale nella società contemporanea", realizzato con il coordinamento scientifico delle professoresse Simona De Stasio e Lucia Sideli e la collaborazione del Dipartimento di Scienze umane con l'obiettivo di riflettere, in una prospettiva interdisciplinare, sulle diverse dimensioni di protezione e di rischio del benessere affettivo e relazionale alla luce delle sfide e delle criticità proposte dalla società contemporanea.
L’incontro avrà luogo presso l’Aula 26 della sede Vaschette, a Roma, e inizierà alle ore 10.00. Sarà possibile seguire il seminario anche in diretta streaming su Google Meet.
Per seguire i seminari gli utenti esterni devono scrivere a seminari@lumsa.it entro il giorno prima dello svolgersi dello stesso.
In questo seminario – tenuto dalla prof.ssa Daniela Bandelli (cattedra di Sociologia generale, Università LUMSA) che nel suo percorso di studio e ricerca si occupa di maternità, procreazione assistita e violenza di genere – le studentesse, gli studenti e tutti gli utenti esterni interessati potranno a conoscere meglio la natura sociale delle emozioni, che siamo invece abituati a considerare come qualcosa di intimo, che risponde all'autenticità della nostra persona e che riguarda unicamente noi stessi o al massimo le persone con le quali le esprimiamo.
La sociologia, invece, ci mostra le implicazioni collettive di ciò che proviamo, ma anche come le nostre emozioni e i nostri sentimenti siano influenzati dalle norme e i valori dominanti in un determinato momento storico, in una subcultura, in una professione, e così via.
Sulle orme di sociologi contemporanei come Ulrich Beck, Eva Illouz e Arlie Russel Hochschild, durante l’incontro seminariale si parlerà soprattutto di amore e paura.