11 Aprile 2024
Dalle 15.30 alle 18.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 11
Via Filippo Parlatore 65, Palermo
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
Inserita nel contesto delle attività della settimana AVA e promossa dalle cattedre di Diritto penale 1, Diritto penale 2 e Diritto processuale penale della sede di Palermo (Dipartimento GEC), la presentazione del libro del dott. Andrea Apollonio, pubblico ministero presso il Tribunale di Patti – in programma giovedì 11 aprile 2024, a partire dalle ore 15.30 in aula 11 della sede di via Parlatore – prosegue il percorso tracciato dalla consolidata iniziativa “Letteratura e Processo”, realizzata in collaborazione con il social giuridico “Penale Aggiornando” (Facebook – Instagram – YouTube).
L’incontro sarà fruibile anche online su Google Meet.
La presentazione de “L’inferno non prevarrà” sarà introdotta dal prof. Antonino Pulvirenti, presidente del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza e moderata – alla presenza dell’Autore – dal prof. Angelo Mangione, docente di Diritto penale 1. All’incontro prenderà parte la dott.ssa Lia Sava, procuratore generale presso la Corte d’Appello di Palermo.
È previsto anche un reading a cura di Teresa Travaglia Cicirello, che oltre a chiarire i tratti essenziali della storia narrata nel testo, darà impulso a un dibattito metagiuridico su processo e verità.
L’incontro sarà occasione per discutere della vicenda della “mafia dei pascoli” e di ulteriori temi rilevanti del processo e della giustizia in una chiave non strettamente scientifica ma più ampiamente "letteraria".
Responsabili della segreteria scientifica dell’incontro sono la prof.ssa Teresa Travaglia Cicirello, docente di Diritto penale 2 e Roberta Rizzuto, docente a contratto di Criminal Justice and the European Court of Human Rights.