Invito a dottorandi e studiosi per sottoporre contributi
16 Maggio 2024
Dalle 10.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Pontificia Università Gregoriana – Aula C012
Piazza della Pilotta 5, Roma
La terza edizione della Lectio Ghislain Lafont è in programma il 16 maggio 2024 alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, avendo come ospite e relatore di eccezione Marie-Jo Thiel, professoressa emerita di Etica all’Università di Strasburgo (Francia).
La Lectio è un’iniziativa congiunta dell’Università LUMSA, del Pontificio Sant’Anselmo e della Pontificia Università Gregoriana – Centro fede e Cultura Alberto Hurtado, pensata per onorare la memoria e mantenere viva l’eredità intellettuale e spirituale del teologo benedettino Ghislain Lafont, scomparso nel 2021.
La prima Lectio dedicata a Lafont è stata tenuta dal filosofo Jean-Luc Marion il 9 giugno 2022 all’Università LUMSA, mentre la seconda Lectio, del teologo Christophe Theobald, ha avuto luogo al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo il 18 maggio 2023. Le Lectio si svolgono a rotazione nei tre atenei.
Anche la terza edizione della Lectio – che porta a termine il primo ciclo di eventi nelle tre Università promotrici – comprende un invito rivolto a dottorandi e giovani studiosi, che potranno inviare un proprio contributo da presentare in una sezione dedicata del programma. È possibile proporre interventi e riflessioni che facciano interagire le proprie ricerche con le prospettive aperte da Ghislain Lafont nel suo libro Piccolo saggio sul tempo di papa Francesco. Poliedro emergente e piramide rovesciata. EDB Bologna 2017 (che in edizione originale è uscito col titolo: Petit essai sur le temps du pape François. Polyèdre émergent et pyramide renversée. Cerf, Paris 2017). Le presentazioni non dovranno superare la durata di 10 minuti e potranno essere composte in lingua italiana, francese, inglese e spagnola, anche con l’ausilio di slide.
Chi fosse interessato dovrà inviare una breve biografia personale e un abstract di 1.000 caratteri entro il 30 aprile 2024 all’indirizzo: cfc@unigre.it.
L’accettazione di quanto inviato sarà comunicata entro il 7 maggio 2024.
I contributi inviati saranno valutati dal Comitato scientifico della Lectio, composto dai professori Stella Morra (Pontificia Università Gregoriana), Andrea Grillo (Pontificio Ateneo Sant’Anselmo) e Stefano Biancu (Università LUMSA).
Questo il programma della Lectio Ghislain Lafont2024:
Ore 10.00 - Saluti istituzionali
- Mark A. Lewis, S.J., rettore Pontificia Università Gregoriana
- Bernhard A. Eckerstorfer, O.S.B., rettore Pontificio Ateneo Sant’Anselmo
- Francesco Bonini, rettore Università LUMSA
A seguire la relazione a cura di Marie-Jo Thiel, Université de Strasbourg, a partire dal libro di Ghislain Lafont Piccolo saggio sul tempo di papa Francesco. Poliedro emergente e piramide rovesciata (2017).
Ore 15.30 – Presentazioni a cura di dottorandi e giovani studiosi.
Ore 18.30 - Conclusioni di Marie-Jo Thiel.