La prima Conferenza internazionale di Servizio sociale (Parigi, 1928)
07 MAGGIO 2024
Dalle 15.00 alle 18.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 8
Via Pompeo Magno 28, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
L’incontro seminariale “Le radici del welfare. La prima Conferenza internazionale di Servizio sociale (Parigi, 1928)”, attività realizzata dai corsi di Servizio sociale dell’Università LUMSA insieme a SOSTOSS (SOcietà per la STOria del Servizio Sociale) e sotto il patrocinio di CROAS Lazio (Consiglio Regionale dell’Ordine degli Assistenti Sociali), è in programma martedì 7 maggio 2024, con inizio alle ore 15.00 (Aula 8, sede Pompeo Magno).
Il seminario potrà essere fruito anche in modalità online su Google Meet e richiede iscrizione preventiva. Sono stati richiesti i crediti formativi per la formazione continua al CROAS del Lazio.
L’evento vuole essere un momento di approfondimento e riflessione rivolto alla comunità professionale degli Assistenti sociali, agli storici e agli studenti di Servizio sociale è offre l'opportunità di esplorare e discutere i temi cruciali legati alle origini e all'evoluzione del welfare.
L’incontro si propone come un contributo per la costruzione di connessioni significative nel contesto attuale. Attraverso la riflessione sulle radici storiche del welfare e del servizio sociale, è possibile promuovere una maggiore consapevolezza e comprensione dei temi cruciali che oggi, come ieri, influenzano la pratica professionale degli Assistenti sociali.
Le attività inizieranno alle ore 15.00 con l’Assemblea annuale SOSTOSS, presieduta da suo presidente Carlo Felice Casula.
Dalle ore 16.00 avrà inizio il convegno con i saluti iniziali a cura di:
- Stefania Cosci – Presidente del Corso di Laurea magistrale in Programmazione e Gestione delle politiche e dei servizi sociali, Università LUMSA
- Annamaria Campanini – Presidente IASWW
- Barbara Rosina – Presidente CNOAS
- Laura Paradiso – Presidente CROAS.
Ad introdurre il tema del seminario sarà l’intervento del prof. Folco Cimagalli, presidente del Corso di Laurea in Scienze del servizio sociale e del non profit.
Seguiranno gli interventi di:
- Carlo Felice Casula – Presidente SOSTOSS
- Rita Cutini – Docente a contratto di Storia e Principi del servizio sociale, Università LUMSA
- Marilena Dellavalle – Associato di Sociologia generale, Università degli Studi di Torino
- Guido Melis – Professore emerito, Sapienza Università di Roma
__________________________________________________________________________________________________
Nei giorni tra l’8 e il 13 luglio 1928, a Parigi, si tiene la prima Conferenza Internazionale di Servizio sociale, un evento che vide la partecipazione di delegazioni provenienti da ogni parte del mondo. La “Première Conférence Internationale de Service social” rappresenta una pietra miliare nel percorso di sviluppo del Servizio sociale internazionale. Paesi come la Francia e l’Italia (che fu presente con una delegazione di 65 componenti) hanno partecipato attivamente alla Conferenza, contribuendo alla discussione e alla riflessione durante quegl’importanti giorni nella capitale francese, a dimostrazione di come già fosse vivo l’interesse per i temi del sociale.