Youtube   Youtube

Le interazioni della Crusca con gli utenti attraverso i social, il web e gli altri media

Incontro con l’Accademia della Crusca

Accademia della Crusca

18 Aprile 2024
Dalle 10.30 alle 12.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula Magna

Borgo Sant'Angelo 13, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

In un incontro-evento organizzato giovedì 18 aprile alle 10.30 alle 12.30 presso l’Aula Magna (sede di Borgo Sant’Angelo) dal Dipartimento di Scienze umane, gli studenti del Corso di laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media potranno conoscere l’Accademia della Crusca, la più antica accademia linguistica al mondo, e dialogare con il suo presidente, il professor Paolo D’Achille.

In apertura dell’incontro sono previsti i saluti istituzionali della professoressa Patrizia Bertini Malgarini (direttore del Dipartimento di Scienze umane, Università LUMSA). Modererà la discussione il professor Edoardo Bellafiore (docente di Linguistica e Galateo digitale, Università LUMSA).

La partecipazione è aperta in presenza a tutti gli interessati. L’evento darà diffuso anche in diretta online su Google Meet.

__________________________________________________________________________________________________

L’Accademia della Crusca, costituita a Firenze tra il 1582 e il 1583 per iniziativa di cinque letterati  fiorentini ,  è a tutt’oggi il principale punto di riferimento per le ricerche sulla lingua italiana e persegue diversi obiettivi:

  • sostenere, attraverso i suoi Centri specializzati e in collaborazione con le Università, l'attività scientifica e la formazione di nuovi ricercatori nel campo della linguistica e della filologia italiana
  • acquisire e diffondere, nella società italiana e in particolare nella scuola, la conoscenza storica della nostra lingua e la consapevolezza critica della sua evoluzione attuale, nel quadro degli scambi interlinguistici del mondo contemporaneo;
  •  collaborare con le principali istituzioni affini di altri Paesi e con le istituzioni governative italiane e dell'Unione Europea per una politica a favore del plurilinguismo del nostro continente.

Locandina
Informativa privacy