Youtube   Youtube

Launch of the ICCS 2022 European Report and Results

Presentazione dei risultati dell’indagine comparativa internazionale IEA-ICCS 2022

Dati rapporto 2ccs 2022 22 febbraio 2024

22 Febbraio 2024
Dalle 10.00 alle 12.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Sala Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma
ISCRIVITI ALL'EVENTO

Il 22 febbraio 2024, dalle ore 10.00 alle ore 12.00 nella Sala Giubileo (via di Porta Castello 44 a Roma) si terrà un evento organizzato dall'IEA (International Association for the Evaluation of Educational Achievement), in partnership con Università LUMSA e INVALSI, per la presentazione di nuovi dati complementari  relativi all’ indagine comparativa internazionale sull'educazione civica e alla cittadinanza IEA ICCS 2022 con un focus specifico sui diciotto paesi dell’Unione Europea che hanno partecipato.

Sarà possibile seguire l'evento anche in diretta streaming registrandosi a questo link.

Nel corso dell’evento, in lingua inglese, gli autori del report – e tra questi, come distinguished speaker, la prof.ssa Valeria Damiani, dell’Unità di ricerca dell’Università LUMSA e il dott. Roberto Ricci, presidente di INVALSI –  presenteranno gli esiti dello Studio internazionale sull'educazione civica e alla cittadinanza 2022 insieme ai dati di un questionario* somministrato agli studenti dopo lo svolgimento dell’indagine. Seguirà una tavola rotonda con esempi di come i dati dell'ICCS contribuiscono alle politiche o alle pratiche in diversi Paesi.

Di seguito il timing dell’evento:

10:00–10:10 – Welcome Remarks

10:10–10:35 – Presentation of the ICCS 2022 European Report

10:35–10:45 – ICCS 2022 European Report Key Takeaways

10:45-11:00 – Q&A

11:00–11:15 – Break

11:15–12:00 – European perspectives on the importance and impact of ICCS

L’indagine ICCS (International Civic and Citizenship Education Study) promossa dall’IEA – e alla quale hanno partecipato ricercatori dell'Università LUMSA – mira a rilevare le modalità con cui le giovani generazioni vengono preparate a intraprendere il loro ruolo di cittadini nelle società democratiche.

_________________________________________

Rivolto agli studenti che frequentano l’ottavo anno di scolarità (circa 13 anni e mezzo), il rapporto ICCS analizza le modalità con cui i giovani sono preparati per il loro ruolo di cittadini. ICCS 2022 rappresenta il terzo ciclo dello studio (il primo e il secondo ciclo si sono svolti rispettivamente nel 2009 e nel 2016) e affronta aspetti legati alla cittadinanza globale, allo sviluppo sostenibile, alla migrazione, ai cambiamenti dei sistemi politici tradizionali e all’uso delle tecnologie digitali per l’impegno civico. Lo studio, inoltre, continua a rilevare i cambiamenti nelle conoscenze, negli atteggiamenti e nell’impegno civico degli studenti nel corso del tempo.

ICCS è l’unico studio internazionale dedicato alla raccolta e all’analisi di dati sulle conoscenze da parte degli studenti dei concetti e delle questioni inerenti all’educazione civica e alla cittadinanza, agli atteggiamenti e all’impegno civico dei giovani.

ICCS raccoglie e analizza anche diversi dati di contesto su aspetti chiave dell’insegnamento-apprendimento dell’educazione civica e alla cittadinanza a scuola e in classe, tra cui l’organizzazione e i temi presenti nel curriculo, la formazione degli insegnanti, le pratiche didattiche, il clima scolastico, la partecipazione nella comunità.

* Il questionario per gli studenti europei ha raccolto informazioni sugli atteggiamenti e i comportamenti degli studenti in relazione a temi di attualità (ad esempio, sostenibilità, migrazione, discriminazione e cooperazione tra i Paesi europei), nonché su aspetti specifici inclusi nei cicli precedenti dello studio (ad esempio, partecipazione elettorale prevista a livello europeo, senso di identità europea degli studenti), per misurare i cambiamenti nel tempo.

Diciotto i paesi europei che hanno somministrato il questionario (Bulgaria, Croazia, Cipro, Estonia, Danimarca, Francia, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Paesi Bassi, Norvegia, Polonia, Romania, Repubblica Slovacca, Slovenia, Spagna e Svezia) e due Länder tedeschi (Nord Reno-Vestfalia e Schleswig-Holstein).

Più di 66.000 studenti di terza media (circa 14 anni) e circa 33.000 insegnanti di 2.800 scuole in questi Paesi europei hanno partecipato all’indagine ICCS 2022.

Booklet di presentazione
Informativa privacy