Youtube   Youtube

La Scuola forma la Scuola: i risultati del Progetto INFERODANTIS-AILS

Inferodantis

16 Ottobre 2024

Dalle 9.30 alle 17.00

L’evento si svolgerà in presenza

Castello Caetani di Sermoneta

Via della Fortezza 13, Sermoneta (LT)

ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

 

Università LUMSA e ARETE, in collaborazione con Fondazione Caetani e con il Comune di Sermoneta (Latina) presentano il convegno “La Scuola forma la Scuola – Progetto InFeroDantis AILS”, che mercoledì 16 ottobre 2024 dalle ore 9.30 (inizio fase di registrazione dei partecipanti) è in programma nella suggestiva location del Castello di Sermoneta.

Il convegno – rivolto ai docenti di primo e secondo ciclo afferenti alle scuole del territorio e ad ARETE, nonché a esperti, formatori, ricercatori, docenti specializzati, personale educativo – sarà incentrato sull'importanza dello sviluppo professionale dei docenti, della ricerca scientifica in educazione, dell'innovazione didattica.

La partecipazione richiede iscrizione preventiva a questo Google Form. Il personale scolastico può iscriversi anche mediante piattaforma S.O.F.I.A.: ID: 94624. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Le presenze dei rappresentanti dell’USR Lazio (prof.ssa Anna Paola Sabatini), del Comune di Sermoneta (dott.ssa Giuseppina Giovannoli, sindaco) e della Fondazione Roffredo Caetani (dott. Massimo Amodio, presidente) sottolineano l’importanza di riflettere sul ruolo del sistema scolastico per la crescita del nostro Paese. 

Le due relazioni tematiche di apertura saranno affidate alle professoresse Patrizia Bertini Malgarini (InFeroDantis - Un viaggio alla scoperta della lingua italiana) e Caterina Fiorilli (Essere insegnanti in un tempo di incertezza: benessere psicologico e efficacia professionale) del Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA.

Lo staff LUMSA, coordinato dal prof. Maurizio Gentile, presenterà i risultati del Progetto INFERODANTIS - AILS, con un focus sui percorsi educativi sperimentati, i progressi delle alunne e degli alunni, il punto di vista dei docenti delle classi coinvolte. Sul progetto svolto interverrà anche la prof.ssa Tonia Cerni (Università di Ferrara).

Il progetto ha coinvolto 5 Istituti Comprensivi, 17 classi di scuola primaria e secondaria, 325 alunni, 22 docenti-sperimentatori. Le scuole coinvolte fanno parte di Around E-Table for Education (ARETE), rete regionali composta da 42 Istituti distribuiti nelle cinque province laziali, coordinata dalla prof.ssa Ester Corsi  dirigente dell’IIS Eliano-Luzzatto di Palestrina (LT).  

Il percorso è stato articolato in 8 settimane, da ottobre a dicembre 2023. Per ciascuna settimana, i docenti hanno proposto un’attività di apprendimento in cui le operazioni di lettura sono state integrate in quelle di scrittura e viceversa. Da qui l’acronimo AILS: Attività Integrate di Lettura e Scrittura. Inoltre, gli alunni hanno letto e elaborato in autonomia le pagine di un volume che la classe aveva concordato prima dell’inizio della sperimentazione. Le rilevazioni svolte dallo staff LUMSA, prima e dopo il percorso, hanno fornito dati per valutare la crescita in termini di prestazioni cognitive e percezione di sé nei compiti di lettura e scrittura.

Gli obiettivi del progetto sono stati:

  • lo sviluppo di competenza alfabetica funzionale nell’ottica della competenza in chiave di cittadinanza;
  • mitigare il declino dei risultati di apprendimento nel passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado.

L'analisi dei risultati e gli esiti educativi della ricerca sono stati recentemente presentati alla conferenza internazionale dell'EARLI SIG-15 2024: “Special Educational Needs - Neurodiversity in Education: Research and Practice” (per maggiori dettagli cfr. questo link).

Il pomeriggio (ore 14.00) prevede laboratori interattivi basati sui materiali didattici sviluppati nel progetto.

 

Locandina

Programma