23 Aprile 2024
Dalle 11.30 alle 13.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula Magna
Via Filippo Parlatore 65 – Palermo
Ospite del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione dell’Università LUMSA, sede di Palermo, il professore Antonello Tancredi, ordinario di Diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca e tra i massimi esperti in materia di statualità, autodeterminazione dei popoli e ius ad bellum, martedì 23 aprile 2024 (Aula Magna, sede via Parlatore, ore 11.30) terrà la lectio magistralis La questione palestinese: problemi scelti.
Accolto dai saluti del prof. Giampaolo Frezza, prorettore alla Didattica e al Diritto allo studio nonché ordinario di Diritto privato (Università LUMSA) il prof. Tancredi illustrerà i principali problemi giuridici sottesi al conflitto israelo-palestinese dopo una introduzione curata dal prof. Giuseppe Puma, associato di Diritto internazionale dell’Università LUMSA.
___________________________________
La crisi di Gaza, iniziata con l’efferato attacco terroristico condotto da Hamas in territorio israeliano il 7 ottobre scorso, si inscrive nel quadro, ben più ampio, della questione palestinese che, com’è noto, si colloca al centro dell’agenda delle Nazioni Unite sin dal 1947.