09 Maggio 2024
Dalle 20.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Teatro Whitaker
Via Filippo Parlatore, 30 - Palermo
"La Gabbia" rappresenta una denuncia sociale, un atto poetico della scrittrice Marinella Gennari, il frutto di un laboratorio esperienziale ed espressivo messo in scena dagli studenti dell'Università LUMSA (sede di Palermo) diretti dal regista Manfredi Russo.
Si chiama "La Gabbia" il nuovo spettacolo che aprirà il sipario giovedì 9 maggio alle ore 20.00 al Teatro Whitaker della Parrocchia Santa Teresa del Bambin Gesù a Palermo, in via Filippo Parlatore 30.
Il recital nasce da un soggetto di Marinella Gennari, una raccolta dei suoi testi, insieme a un monologo dello scrittore Massimo Benenato, figlio del compianto Franco Franchi e ad alcuni testi dello stesso Manfredi Russo, affrontano il tema del femminicidio attraverso il dramma che cede il passo alla rinascita. L’attore palermitano da diversi anni dirige i progetti di formazione attoriale della sede di Palermo dell'Ateneo coordinati dalla dottoressa Annarosa De Angelis.
Il testo rappresenta un omaggio alle vittime, un inno al non immobilismo e alla non indifferenza sociale, un'istanza pedagogica che si pone come strumento volto a sensibilizzare al rispetto del dono della vita.
La direzione musicale è del Maestro Cristiano Bevilacqua, il quale eseguirà al piano alcuni suoi brani originali che si traducono in storie umane, capaci di generare attraverso l'emozione della musica sentimenti di rispetto, responsabilità e amore. I costumi sono di Celeste Scafidi, il progetto grafico dell'Università LUMSA. L'ingresso avverrà attraverso il proprio “biglietto solidale”, ossia portando ciascuno generi alimentari di lunga conservazione da donare per una buona causa. La raccolta alimentare sarà, infatti, offerta a sostegno delle necessità di persone che sono nel bisogno e vengono assistite dalla Parrocchia di Santa Teresa del Bambin Gesù.
In scena gli studenti:
- Daniele Baiamonte
- Alexia Cauchi
- Filippo Ferina
- Vlad Tudor Manea
- Calogero Manzella
- Giulia Pia Patti
- Rachele Pecoraro