Youtube   Youtube

La cura spirituale. Sfide e Prospettive per una medicina centrata sulla persona

Presentazione del libro di Linda Lombi 

La cura spirituale

12 Novembre 2024

Dalle 17.00 alle 18.30

L’evento si svolgerà online

Vai alla diretta

Partecipa all'evento

Nel corso di un webinar online, in programma dalle ore 17.00 del 12 novembre 2024, si affronterà il tema della spiritualità quale risorsa individuale e collettiva per il benessere sociale e la salute (qui il link d’accesso).

L’evento “La cura spirituale. Presentazione del libro di Linda Lombi“ è organizzato dal Corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education – cattedra di Politiche e Strumenti per l'integrazione sociale (professoressa Daniela Bandelli) – Dipartimento di Scienze umane, Università LUMSA, in collaborazione con Associazione Italiana di Sociologia - sezione Sociologia della Salute e della Medicina e sezione Sociologia della Religione e da SPE - Sociologia per la Persona.

L'assistenza spirituale è un campo ancora sottovalutato in ambito sanitario ma tuttavia fondamentale per la promozione di relazioni di cura improntate sui bisogni a tutto tondo della persona. Questi argomenti sono trattati da Linda Lombi, professoressa associata di Sociologia all'Università Cattolica di Milano, nel libro pubblicato da Vita e Pensiero (collana Strumenti – Sociologia) nel 2024 e intitolato La Cura Spirituale. Sfide e prospettive per una medicina centrata sulla persona.

Commenteranno il libro Stefania Palmisano, professoressa associata di Sociologia delle Religioni all'Università degli Studi di Torino, e Fabio Rondano, docente all'Università Cattolica di Cottolengo. Il seminario sarà aperto da una introduzione di Paola Trabalzini, professoressa ordinaria e presidente del Corso di laurea magistrale in Progettazione e Gestione dei servizi socio-educativi, formativi e per la media education, dell'Università LUMSA. Modera l’incontro Daniela Bandelli (docente Università LUMSA).

 

Locandina

Informativa privacy