17 Aprile 2024
Dalle 14.00 alle 16.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ ONLINE
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
Il webinar “La cura della maternità. Bisogni e servizi dopo la nascita” è un seminario online che viene proposto dal Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA il 17 aprile 2024, ore 14.00 – 16.00 su Google Meet.
Il seminario online è realizzato in collaborazione con il progetto PRIN 2022 “Giving Birth with Care. Conceptions of maternity and professional ethics in obstetrics and gynecology for the prevention of obstetric violence” dell’Università del Salento (Principal Investigator la prof.ssa Irene Strazzeri), con Associazione Italiana di Sociologia (AIS) – Sezione “Sociologia della salute e della medicina” e con Sociologia della Persona (SPE).
L’incontro è pensato per gli studenti e le studentesse dei corsi di ambito sociologico anche di altri atenei ed è rivolto a chiunque sia interessato/a ad una lettura sociologica del periodo della vita che segue la nascita di un figlio.
Dopo i saluti istituzionali di Patrizia Bertini Malgarini, direttrice del Dipartimento di Scienze umane e di Maria Cinque, presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione, entrambi docenti dell’Università LUMSA.
Il tema della maternità sarà introdotto da Consuelo Corradi, professore ordinario di Sociologia (Università LUMSA).
Dopo il suo intervento, le due ospiti esterne, le professoresse Pamela Pasian (Università Ca' Foscari di Venezia) e Sara Fariello (Università della Campania Luigi Vanvitelli), porteranno la loro esperienza di studiose della maternità: Pasian, autrice di “Doulas in Italy” (Routledge, 2022) parlerà dell'emergente ruolo della ‘Doula’ (una figura professionale non sanitaria di accompagnamento, che sta vicino alla donna incinta e alla sua famiglia nel periodo prima, durante e dopo il parto), un vero e proprio punto di riferimento per le neo-madri che sempre più spesso anche nel nostro paese si ritrovano ad affrontare la nascita di un figlio senza un'adeguata rete di supporto familiare e amicale; Fariello, autrice di “Madri assassine” (Mimesis, 2016) si focalizzerà invece sui modelli di cura e di servizi ostetrici del post-parto presenti in alcuni paesi europei.
Coordinerà l'incontro la professoressa Daniela Bandelli (ricercatore, Università LUMSA), la quale si occupa di tecnologie riproduttive e movimenti sociali per il parto naturale.