Presentazione del libro di Emanuele Bernardi
19 Novembre 2024
Dalle 16.30 alle 18.00
L’evento si svolgerà in presenza
Università LUMSA – Aula S5
Via Pompeo Magno 28, Roma
Nell’ambito delle attività "CREL Discute", il Centro di Ricerca Leopoldo Elia dell’Università LUMSA presenta il volume "La Coldiretti e la storia d'Italia: rappresentanza e partecipazione dal dopoguerra agli anni Ottanta", edito da Donzelli nel 2020 e di cui è autore il professor Emanuele Bernardi, associato di Storia contemporanea (Sapienza Università di Roma).
L’incontro – in programma il 19 novembre, ore 16.30, nell’Aula S5 della sede LUMSA di via Pompeo Magno 28, a Roma – sarà un’occasione comprendere meglio, attraverso i contenuti del volume, la storia agricola italiana e il ruolo cruciale svolto dalla Coldiretti, la principale organizzazione dei coltivatori diretti in Italia, in stretta connessione con lo sviluppo politico, sociale ed economico del Paese.
Fondata nel 1944 e presieduta per oltre tre decenni da Paolo Bonomi, la Coldiretti ha attraversato tutte le fasi chiave della storia d’Italia, influenzando le politiche agricole, le dinamiche del Welfare rurale e lo sviluppo economico del Paese.
Bernardi, grazie a un’ampia documentazione, ricostruisce non solo le attività e le strategie dell’organizzazione, ma anche il contesto internazionale che ne ha favorito l’evoluzione. La Coldiretti, infatti, ha giocato un ruolo importante nei momenti cruciali della storia italiana nel corso della guerra fredda, contribuendo in modo significativo alla definizione di una nuova idea di agricoltura e alimentazione in Italia.
Dopo i saluti iniziali del prof. Alessandro Natalini, direttore del CREL, la discussione di alcuni aspetti del libro – alla presenza dell’Autore – sarà assicurata dagli interventi del professore Andrea Ciampani, ordinario di Storia contemporanea (Università LUMSA) e del professore Renato Moro, emerito di Storia contemporanea (Università degli Studi di Roma Tre), che analizzeranno rispettivamente le implicazioni storiche della Coldiretti nel contesto italiano e internazionale.
Modera la dott.ssa Giulia Gioeli (CREL LUMSA).
L'evento è rivolto a studiosi, studenti e a tutti coloro che sono interessati a comprendere le radici e l’evoluzione delle principali istituzioni agricole italiane, le loro implicazioni politiche e sociali e il loro impatto sulla cultura e sull’economia del Paese.