30 Ottobre 2024
Dalle 9.30 alle 18.00
L’evento si svolgerà in presenza
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44, Roma
Università LUMSA e CREL (Centro di ricerca Leopoldo Elia) sono i promotori dell’incontro di studio “L’evoluzione del regime parlamentare: riflessioni a partire da Robert Redslob”, in programma mercoledì 30 ottobre 2024, dalle ore 9.30 in Sala Pia.
L’incontro trae spunto dalla ricorrenza dei 100 anni dalla pubblicazione del volume Le régime parlementaire del giurista alsaziano Robert Redslob (Strasburgo, 1882-1962).
La giornata di studio del 30 ottobre sarà dedicata a Redslob e ai suoi studi, alla sua figura e ai temi del dualismo e della razionalizzazione della forma di governo parlamentare, a partire dalla rilettura del volume Le régime parlementaire.
Sono previste due sessioni. Nella sessione mattutina (ore 9.30 – 12.30) – dopo i saluti istituzionali a cura del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, che modererà gli interventi – si procederà a una ricognizione storico-costituzionale sulla biografia e sul pensiero di Redslob, sulla sua opera, e sull’ambiente di riflessione di dottrina giuscostituzionale a lui coevo. Sono programmati questi contributi:
- Robert Redslob nella riflessione giuscostituzionale del primo dopoguerra – di Marco Olivetti (Università LUMSA);
- La crisi del parlamentarismo con particolare riguardo alla Repubblica di Weimar – di Antonio Baldassarre (Presidente emerito della Corte costituzionale);
- Réforme de l’État o riforma del regime parlamentare? Il dibattito costituzionale francese nel primo dopoguerra – di Gian Marco Sperelli (Università LUMSA);
- Il regime parlamentare dualista nell’Italia statutaria – di Fabrizio Rossi (Università LUMSA);
- L’influenza della storiografia costituzionale whig sull’opera di Robert Redslob – di Rocco Giurato (Università di Foggia).
I lavori riprenderanno con la sessione del pomeriggio (ore 14.00 – 18.00) con una rassegna di casi di studio sul parlamentarismo dualista e sulla razionalizzazione della forma di governo.
Sono in programma una serie di interventi ancora moderati dal prof. Francesco Bonini:
- Razionalizzare l’antiparlamentarismo? Le letture autoritarie di Redslob nella Spagna de entreguerras – di Giacomo Demarchi (Università di Pisa)
- La circolazione della forma di governo parlamentare nei mandati anglo-francesi – di Filippo Benedetti Milincovich (Università LUMSA)
- Ricerca della “sintesi tra elementi eterogenei” dal primo al secondo dopoguerra - di Ronald Car (Università di Macerata)
- Un dualismo al vertice dell'Unione? Origini, funzioni e risultati della presidenza stabile del Consiglio europeo – di Sandro Guerrieri (Sapienza Università di Roma).
Concluderà la giornata una riflessione sul dualismo nel regime parlamentare repubblicano in Italia con uno sguardo di lungo periodo fino alla riforma del cosiddetto ‘Premierato’, grazie alla tavola rotonda “Quanto c’è o ci dovrebbe essere di dualismo nella forma di governo italiana?”, moderata da Marco Olivetti (Università LUMSA) e a cui prenderanno parte:
- Massimo Rubechi (Università di Urbino Carlo Bo)
- Anna Maria Poggi (Università di Torino)
- Stefano Ceccanti (Sapienza Università di Roma)
- Vera Capperucci (LUISS)
- Umberto Ronga (Università di Napoli Federico II).
Immagine: Robert Redslob. Photo archives DNA