Youtube   Youtube

L’essere umano soggetto di relazioni in relazione “tra” affetti e legami

Seminario per il ciclo di incontri su “Il benessere affettivo e relazionale nella società contemporanea"

Il benessere affettivo

14 Maggio 2024
Dalle 17.00 alle 19.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA - Aula 25

Piazza delle Vaschette, 101 - Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

L’incontro del 14 maggio 2024 in aula 25, alle ore 17.00, è l'ultimo appuntamento prima dell'estate del ciclo di seminari "Il benessere affettivo e relazionale nella società contemporanea", promosso dalle professoresse Lucia Sideli (associato di Psicologia clinica) e Simona De Stasio (associato di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione).

Nel corso dell’incontro Calogero Caltagirone, professore ordinario di Filosofia morale, e Angelo Tumminelli, ricercatore di Filosofia morale, parleranno del significato strutturale e strutturante delle relazioni umane "tra" affetti e legami. Solo relazione affettive "sane" e non "tossiche" possono generare "legami" relazionali "tra" gli esseri umani promuovendo il rispetto e la "fioritura" della dignità di essere e di agire di ciascun soggetto umano nei diversi contesti di esistenza, nelle varie età e forme pratiche della vita in vista di una convivenza sociale comunicativa, inclusiva, solidale e partecipativa. 

Durante l’incontro saranno esplicitati i fondamenti antropologici dell’affettività e sarà delineata la struttura fenomenologica dell’esperienza affettiva umana a partire dalle riflessioni di alcuni importanti filosofi del Novecento. Inoltre, l’incontro sarà arricchito da un laboratorio di cooperative learning sul tema dell’empatia che vedrà i partecipanti protagonisti attivi nella riflessione.

Sarà possibile seguire il seminario anche in diretta streaming su Google Meet. Per seguire i seminari gli utenti esterni devono scrivere a seminari@lumsa.it entro il giorno prima dello svolgersi dello stesso. 

 

Locandina

Informativa privacy