
13 Marzo 2025
Dalle 16.30 alle 18.30
L’evento si svolgerà in presenza e online
Università LUMSA - Aula Magna
via Filippo Parlatore 65, Palermo
Vai alla diretta
Il corso di Laurea in Scienze della formazione primaria del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia, Comunicazione della sede di Palermo organizza per il 13 marzo 2025 il seminario "L’educatore scolastico. Una opportunità per il lavoro pedagogico nella scuola", in programma alle ore 16.30 presso l’Aula Magna in via Filippo Parlatore 65 (Palermo).
L’iniziativa ha l’obiettivo di promuovere un confronto sul possibile ruolo dell'educatore scolastico come figura strategica e di connessione tra la scuola e il territorio nella promozione di percorsi di autonomia, di inclusione e di sviluppo e valorizzazione della comunità educante.
Il dialogo a più voci coinvolgerà il prof. Francesco Cappa, curatore del volume L'educatore pedagogico. Una figura strategica per cambiare la scuola (FrancoAngeli, 2022) e associato di Pedagogia generale e sociale all’Università degli Studi di Milano-Bicocca, e la dott.ssa Isabella Russo, educatore professionale e pedagogista.
Seguiranno gli interventi di Nunzio Bruno (Centro di servizi per il volontariato di Palermo), Daniela Crimi e Lucia Sorce (Comitato d’indirizzo del cds in Scienze della formazione primaria), Margherita Dolce e Angela Maria Greco Polito (LUMSA Alumni Network e ALI, Associazione laureate in Scienze della formazione primaria), Amico Dolci (Centro per lo sviluppo creativo "Danilo Dolci" ETS), Mario Malcangi (Opera Don Calabria) e Cinzia Mantegna (Università LUMSA – Santa Silvia).
L’incontro sarà moderato dalla prof.ssa Antonella Iacono, docente di Pedagogia generale e interculturale e di Didattica inclusiva presso il Dipartimento GEC di Palermo.