Youtube   Youtube

L’assessment per promuovere il Playful Work Design e la Gamification nelle organizzazioni

Lezione di gamification

17 Aprile 2024
Dalle 15.30 alle 17.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula Luigia Tincani

Borgo Sant’Angelo 13, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

Nell'ambito dell’insegnamento di Metodi statistici per l'analisi dei fenomeni organizzativi per il Corso di Laurea magistrale in Psicologia del lavoro e del benessere organizzativo (Dipartimento di Scienze umane), il prof. Antonino Callea (associato di Psicometria, Università LUMSA), propone agli studenti alcune lezioni-incontro con i professionisti del settore.

Nell’appuntamento del 17 aprile 2024 – ore 15.30, Aula Luigia Tincani (sede Borgo Sant’Angelo), con diffusione anche online su Google Meet – sarà presentato il concetto di Playful Work Design, un nuovo costrutto basato sulla prospettiva della proattività e le teorie della Gamification, grazie alla testimonianza del dott. Francesco Mannucci.

L’incontro – aperto a studenti e professionisti interessati – intende affrontare il tema dell’assessment, dall’analisi dei fabbisogni formativi alla valutazione dei corsi di formazione basati su tecniche di Gamification. Nello specifico, il dott. Mannucci descriverà le “dinamiche del gioco”, attraverso la Gamification, per la formazione e l’orientamento professionale. Un tema che verrà chiarito nel corso dell'incontro è la differenza tra la Gamification e le metodologie game-based e i relativi campi di applicazione.

Il gioco è veramente applicabile al contesto lavorativo? Possiamo utilizzare le metodologie di gioco per candidarci in modo efficace? Per la nuova generazione di lavoratori il curriculum è l'unico strumento utile per cercare lavoro?

L'incontro cercherà di rispondere a queste e ad altre domande, mettendo al centro il rapporto tra le dinamiche di gioco e la ricerca attiva del lavoro.

________________________________________________________________________________________________

Francesco Mannucci è formatore ed esperto di Gamification. Ha svolto attività di consulente e formatore per numerose aziende, erogando corsi sulla promozione delle soft skills e sullo sviluppo della creatività. È anche autore del libro “The  Job Searching Game: una guida pratica del tuo lavoro ideale” (Edizioni Kairos Solutions).

Informativa privacy