Seminario EIS per la Giornata mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

04 Aprile 2025
Dalle 16.00 alle 18.00
L’evento si svolgerà in presenza
Università LUMSA – Aula Giubileo
Via di Porta Castello 44, Roma
In occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (World Autism Awareness Day-WAAD), istituita nel 2007 dall’ONU e celebrata ogni anno il 2 aprile, la Scuola EIS dell’Università LUMSA organizza il seminario “L’approccio evolutivo comprensivo nel modello DERBBI: riflessione sulla complessità dello spettro autistico”, attività che intende accrescere la consapevolezza sull’autismo e promuovere la piena inclusione delle persone con disturbi dello spettro autistico.
L’evento, in programma venerdì 4 aprile 2025 in Aula Giubileo – sede LUMSA di via di Porta Castello 44, Roma – è aperto a studenti, insegnanti, educatori, terapeuti, operatori sociali, famiglie e a tutti gli interessati all’inclusione e al benessere delle persone nello spettro autistico.
Il seminario fornirà un approfondimento sul modello DERBBI – Developmental, Emotional Regulation and Body-Based Intervention, ideato e validato dall’Istituto di Ortofonologia di Roma.
Il modello, inserito nel progetto riabilitativo Tartaruga, si fonda su un approccio teorico evolutivo e corporeo, che considera il bambino nella sua complessità, adattandosi dinamicamente alla crescita del minore e coinvolgendo attivamente la famiglia nel percorso terapeutico.
Durante l’incontro, sarà esplorata la centralità della dimensione affettivo-corporea nello sviluppo relazionale del bambino, e l’importanza di una valutazione multidisciplinare che superi l’osservazione comportamentale, integrando aspetti neurobiologici, psicodinamici, psichiatrici e metabolici. Un’occasione di riflessione rivolta a tutti coloro che, a vario titolo, si occupano di neurodivergenze. Ospite dell'evento sarà la neuropsichiatra Paola Binetti, senatrice della Repubblica che trarrà le conclusioni dagli spunti emersi nell'incontro.
Il programma:
Introduce
Maria Cinque – professore ordinario di Didattica e Pedagogia speciale, Università LUMSA
Intervengono
- Magda Di Renzo – responsabile progetto DERBBI, Istituto di Ortofonologia di Roma
- Simona D’Errico – psicomotricista-logopedista, Coordinatrice progetto DERBBI
- Elena Vanadia – neuropsichiatra infantile
- Massimiliano Petrillo – psicoterapeuta
- Alessandro Laurenti – osteopata
Conclusioni
Paola Binetti – senatrice della Repubblica e neuropsichiatra.