Youtube   Youtube

Incontro di presentazione del libro “The Meaning of Shared Value”

The meaning of the shared value

07 Maggio 2024
Dalle 10.00 alle 11.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula Magna

Via Filippo Parlatore 65, Palermo

Il 7 maggio 2024 l’Aula Magna del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (GEC) è sede di un incontro per la presentazione del volume “The Meaning of Shared Value – New Perpectives on Creating Stared Value”, i cui autori sono Paolo Ricci, professore ordinario di Economia aziendale presso l’Università di Napoli Federico II e docente a contratto di Ragioneria generale e applicata presso l’Università LUMSA – Dipartimento GEPLI, Floriana Fusco, professore associato di Economia aziendale presso l’Università LUMSA – Dipartimento GEC, e Patrick O'Sullivan, Full Professor presso la Grenoble École de Management (Francia).

La presentazione sarà introdotta dai saluti istituzionali del direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione, il prof. Gabriele Carapezza Figlia, a cui seguiranno gli interventi del prof. Sergio Paternostro (presidente del Corso di Laurea in Economia e Commercio) e del prof. Giovanni Battista Dagnino (presidente del Corso di Laurea magistrale in Economia e Management).  Dopo la presentazione del libro fatta dagli autori, il prof. Paolo Ricci e la prof.ssa Floriana Fusco, sarà lasciato spazio al dibattito.

_________________________________

Il volume (Routledge, 2024) tratta il tema del valore condiviso (Shared Value), che a partire dall’articolo pubblicato nel 2011 da Porter e Kramer sull’Harvard Business Review ha generato un ampio dibattito tra gli accademici e i practitioners, alcuni entusiasti e altri più scettici rispetto questo concetto.

Il concetto di valore condiviso è collegato con quelle strategie e politiche aziendali in grado di creare valore sia per le organizzazioni che per l’intera società. Gli autori nel libro hanno svolto un’analisi critica fondata principalmente sul concetto stesso di valore e sulle modalità sottese alla sua distribuzione.

Locandina
Informativa privacy