Evento per la VII edizione di “Crescere in poesia”
28 Febbraio 2024
Dalle 12.00 alle 15.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula Multimediale
Piazza delle Vaschette 101, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
L’incontro con la poetessa Vivian Lamarque – con introduzione della professoressa Caterina Verbaro (Università LUMSA) – che il Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA ha in programma per il 28 febbraio 2024 (Aula Multimediale, ore 12.00, sede Vaschette, a Roma in diretta streaming su Google Meet) si colloca nell’ambito della VII edizione della rassegna annuale “Crescere in poesia”, in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della Poesia proclamata dall’Unesco.
L’evento è realizzato in collaborazione con “Ritratti di poesia” e sotto il patrocinio della MOD – Società Italiana per lo Studio della Modernità Letteraria e di “Ritratti di poesia” (Fondazione Roma).
Vincitrice dei più prestigiosi Premi nazionali– i più recenti sono il Premio Viareggio Poesia 2023 e il Premio Strega Poesia 2023 – la poesia di Vivian Lamarque è caratterizzata dalla presenza di temi quali l’abbandono, la ricerca delle origini, la famiglia e l’amicizia, e dalla ricerca di un linguaggio fortemente inventivo, giocoso e profondo allo stesso tempo, capace di scarti inattesi e di associazioni inaudite. Tra le sue raccolte poetiche si segnalano Teresino (1981, insignita del Premio Viareggio per l'Opera Prima); Madre d'inverno (2016, Premio Bagutta 2017) e L’amore da vecchia (che, pubblicata nel 2022, si aggiudica l’anno seguente il Premio Viareggio per la poesia 2023 e il Premio Strega Poesia 2023).
L’incontro inizierà con i saluti del rettore dell’Università LUMSA, professor Francesco Bonini, della professoressa Patrizia Bertini Malgarini (direttore del Dipartimento di Scienze umane) e della professoressa Gabriella Agrusti (presidente del Corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria) seguiranno l’introduzione della professoressa Caterina Verbaro e l’intervento della poetessa Lamarque.
L’incontro ospiterà inoltre le letture dai testi poetici di Lamarque a cura di Flavia Lucangeli, studentessa di Scienze della formazione primaria e allieva dell’Accademia del Teatro Brancaccio.
L’incontro, aperto ai dottorandi, ad allievi e insegnanti delle scuole superiori e a tutti gli interessati, vuole in particolare fornire agli studenti e alle studentesse del corso di Didattica della letteratura della professoressa Caterina Verbaro spunti e informazioni in preparazione del loro intervento al festival Ritratti di poesia (Auditorium della Conciliazione, 15 marzo 2024), quando due gruppi di studentesse saliranno sul palco per presentare una loro proposta didattica su una poesia di Vivian Lamarque (ore 10.00, “Ritratti di poesia va all’università. Esperienze dall’incontro degli studenti dell’Università LUMSA con Vivian Lamarque”).
_____________________________
N.B. – L’evento è accreditato per il tirocinio indiretto, per il quale a richiesta sarà rilasciato un attestato.