
02 Aprile 2025
Dalle 12.00 alle 14.00
L’evento si svolgerà in presenza e online
Università LUMSA - Aula S5
Via Pompeo Magno 28 - Roma
Vai alla diretta
Il 2 aprile 2025 il Cenacolo di studi diplomatici e internazionali e l’Osservatorio Germania-Italia-Europa ospiteranno all'Università LUMSA il prof. Marco Ricceri, Segretario generale dell’istituto di ricerca Eurispes, per un approfondimento sulle trasformazioni del multilateralismo e sul ruolo dei BRICS nel suo sviluppo.
L’incontro si propone di analizzare le trasformazioni che stanno avvenendo nel multilateralismo a livello globale con particolare riferimento all’integrazione BRICS e ai rapporti interni tra i loro membri. Di fronte al processo che molti definiscono "multipolarizzazione", in cui il potere scivola e le grandi potenze acquistano sempre più rilevanza nelle proprie aree di influenza, emerge un quesito fondamentale: quale è il ruolo dell’Europa in questo processo trasformativo? La necessità impellente di vedere un’Europa configurata come polo di questo sistema è l’unica via possibile per far si che il Vecchio continente possa rimanere rilevante e tutelare i propri interessi allontanando lo spettro di un’Europa appendice di un altro polo come quello americano.
L'evento, in programma alle ore 12:00 nell'aula S5 della sede di via Pompeo Magno 28 (Roma), sarà introdotto dai saluti istituzionali della prof.ssa Tiziana Di Maio, Presidente del Corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e responsabile del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali, e verrà moderato dal dott. Daniele Scano, studente e membro del Cenacolo.
Per partecipare all’evento è necessario registrarsi compilando l’apposito modulo Google Form o inviando un’e-mail a cenacolo.studidiplomaticieinternazionali@lumsa.it.