Aggiornamento (4 marzo 2020, ore 14.20): evento annullato
Secondo il Global Gender Gap Report 2020 del World Economic Forum l’Italia nel 2020 si posiziona al 76esimo posto su 153 per opportunità lavorative e partecipazione alla vita economica delle donne. L’Italia è fanalino di coda nel Vecchio Contenente per quanto riguarda l’occupazione femminile, solo Malta fa peggio, mentre la disparità salariale tra uomini e donne relega il nostro Paese al 125simo posto.
Il fattore D in Economia e Finanza sarà un momento di riflessione sul ruolo della donna nella vita economica e sull'importanza per il nostro Paese di promuovere e favorire una piena parità di genere. Ridurre il gender gap infatti significa creare le condizioni per uno sviluppo sostenibile, crescita economica e riduzione della povertà.
Il Dipartimento GEPLI e l’Associazione ALUMNI propongono questo evento per celebrare l’ottantesimo anniversario della fondazione dell'Università LUMSA, in cui si confronteranno esperte e opinion leader del mondo dell'economia e della finanza. Nel corso dell'evento si svolgerà la cerimonia di consegna dei Sigilli d'Ateneo ai migliori laureati del 2018 e del 2019.
Il programma
Dopo i saluti del Rettore Francesco Bonini e della Prof.ssa Stefania Cosci, vicedirettrice del Dipartimento GEPLI e di Matteo Costantini, Presidente dell'Associazione ALUMNI, interverranno:
- Nicoletta Luppi, Presidente e Amministratore delegato MSD Italia
- Nadia Linciano, Responsabile dell’Ufficio Studi Economici in Consob
- Serena Porcari, CEO Dynamo Camp Onlus
- Martina Rogato, Presidente di Young Women Network e Capo Delegazione W20 Italia (G20)
- Paola Schwizer, Docente ordinario di Economia degli intermediari finanziari dell’Università di Parma
Keynote speech dell’evento sarà Alessandra Perrazzelli, membro del Direttorio e Vicedirettrice Generale della Banca d’Italia.
- L'evento sarà moderato da Alma Grandin, giornalista del TG1 Rai.