19 Aprile 2024
Dalle 10.30 alle 12.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 26
Piazza delle Vaschette 101, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO
Gli studenti del corso di Laurea in Scienze della comunicazione, marketing e digital media – Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA, avranno l’opportunità di incontrare il prof. Claudio Giovanardi, ordinario di Linguistica italiana all’Università Roma Tre e uno dei massimi esperti a livello nazionale del dialetto romanesco e dell’italiano regionale romano nel corso dell’incontro “Il dialetto romanesco nell’era digitale”, organizzato venerdì 19 aprile 2024, dalle 10.30 alle 12.30, presso l’Aula 26 (sede di piazza delle Vaschette, Roma) e aperto a tutti coloro che fossero interessati.
L’evento avrà diffusione anche in diretta streaming su Google Meet.
In apertura sono previsti i saluti istituzionali della prof.ssa Patrizia Bertini Malgarini (direttore del Dipartimento di Scienze umane, Università LUMSA).
Modererà l’incontro il prof. Edoardo Bellafiore (docente di Linguistica e Galateo digitale, Università LUMSA).
__________________________________________________________________________________________________
Claudio Giovanardi ha fondato e dirige, insieme a Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca (e ospite di un evento del Dipartimento di Scienze umane il 18 aprile 2024), il Vocabolario del romanesco contemporaneo, prima opera lessicografica scientifica sul dialetto moderno di Roma, realizzata in collaborazione con l'Università di Zurigo. È socio ordinario dell'Accademia dell’Arcadia e membro dell'Accademia della Crusca. Dal 2021 è membro del Consiglio di amministrazione della Fondazione Roma Tre Teatro Palladium.