Il Consiglio di Amministrazione dell’Università LUMSA, nella riunione di lunedì 29 settembre 2025, ha eletto come suo nuovo presidente il Cardinale Angelo De Donatis.

Il Rettore Francesco Bonini esprime al nuovo Presidente, anche a nome del corpo accademico, del personale tecnico, amministrativo e bibliotecario e degli studenti tutti, i migliori auguri per il suo importante mandato a servizio dello sviluppo dell’Ateneo, della sua identità e della sua missione.
L’Ateneo ringrazia con affetto e gratitudine il Cardinale Giovanni Lajolo, Presidente uscente, che tanto ha fatto per l’Università in questi anni di crescita strutturale e comunitaria.
S. Em.za Rev.ma il Cardinale Angelo De Donatis
Il Cardinale Angelo De Donatis è nato il 4 gennaio 1954 a Casarano, provincia di Lecce e diocesi di Nardò‑Gallipoli (Italia).
Alunno prima del Seminario di Taranto e quindi del Pontificio Seminario Romano Maggiore, ha compiuto gli studi filosofici alla Pontificia Università Lateranense e quelli teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, dove ha conseguito la Licenza in Teologia morale.
È stato ordinato sacerdote il 12 aprile 1980 e dal 28 novembre 1983 è incardinato nella Diocesi di Roma dove ha svolti diversi incarichi.
È stato nominato Vescovo Ausiliare di Roma, con la sede titolare di Mottola, il 14 settembre 2015.
Dal 26 maggio 2017 al 6 aprile 2024 è stato Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma e Arciprete della Basilica Papale di San Giovanni in Laterano, Amministratore Apostolico di Ostia.
Da Papa Francesco creato e pubblicato Cardinale nel Concistoro del 28 giugno 2018, del Titolo di San Marco.
Il 6 aprile 2024 il Santo Padre Francesco lo ha nominato Penitenziere Maggiore.
È Membro del Dicastero per il Clero e del Dicastero per gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica.