Youtube   Youtube

Giorno del Ricordo 2025: le iniziative dell’Università LUMSA

Giorno del ricordo 2025

In occasione del Giorno del Ricordo, il 10 febbraio 2025 la Biblioteca centrale d'Ateneo e il Centro di Documentazione Europea dell'Università LUMSA aprono le porte a studenti e cittadini a ricordo della tragedia degli italiani delle province orientali e di tutte le vittime delle foibe.

Sarà infatti possibile, presso il Centro, approfondire il ruolo del Parlamento europeo nelle attività di sensibilizzazione contro gli atti di aggressione e i crimini contro l’umanità commessi dai regimi totalitari.

La Biblioteca, riferimento culturale per i cittadini del quartiere oltre che per gli utenti istituzionali, offrirà materiale informativo per commemorare i tragici fatti costati la vita di tanti innocenti di ogni età, colpevoli soltanto di essere italiani. Inoltre, presso il piano terra della Biblioteca, verrà proiettato il documentario "Esodo, la memoria negata" (2012) di Alex Luria per ripercorrere, anche visivamente, la storia delle foibe al fine di esplorare la memoria storica degli italiani delle zone orientali e le difficoltà di raccontare questo capitolo della storia nazionale, a causa di una lunga tendenziale "dimenticanza" e dei conflitti politici.