Youtube   Youtube

Giornalismo e speranza. Le speranze del giornalismo

Convegno - corso formativo per giornalisti 

Giornalismo

20 Novembre 2024

Dalle 10.00 alle 14.00

L’evento si svolgerà in presenza

Università LUMSA – Sala Giubileo

Via di Porta Castello 44, Roma 

 

Si tiene il 20 novembre, ore 10.00, presso la Sala Giubileo dell’Università LUMSA “Giornalismo e speranza – Le speranze del giornalismo”, convegno con formazione per giornaliste e giornalisti, realizzato da Ufficio per le Comunicazioni sociali della Diocesi di Roma, UCSI (Unione Cattolica Stampa Italiana) Lazio e Ordine dei Giornalisti del Lazio con il supporto di Roma Sette, nell’anniversario dei 50 anni di pubblicazione dell’inserto d’informazione sulla Diocesi di Roma che esce settimanalmente sul quotidiano Avvenire.

L’iniziativa formativa, a partire dal cinquantennale di Roma Sette, intende promuovere una riflessione sul futuro del Giornalismo.

L'intero settore dell'informazione è segnato da nuove sfide: dal calo della diffusione dei quotidiani, al dilagare delle fake news, fino all'avvento dell'intelligenza artificiale, e da problemi di più lunga data, come il rapporto con la politica e un diffuso provincialismo che marginalizza nei media la presenza di Paesi o di interi continenti.

L’incontro e gli interventi previsti cercheranno di rispondere ad alcune questioni riguardanti il giornalismo. Quali le strade da percorrere per il futuro del settore? Come conciliare il contenimento dei costi con il mantenimento di alti livelli di qualità nell'informazione? Quali vantaggi e rischi possono derivare dall'avvento dell'intelligenza artificiale? Quali criteri restano prioritari per il lavoro del giornalista?

Le attività inizieranno alle ore 10.00 con i  saluti iniziali del prof. Francesco Bonini (Rettore Università LUMSA), ai quali si aggiungeranno quelli di:

  • S. Ecc. mons. Baldassare Reina (vicario generale del Papa per la Diocesi di Roma);
  • Guido D'Ubaldo (presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Lazio;  
  • Padre Giulio Albanese, giornalista, missionario comboniano, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Roma;
  • Maurizio Di Schino, presidente dell’UCSI Lazio.

I temi da discutere nel corso-convegno saranno introdotti da Ignazio Ingrao (giornalista vaticanista del Tg1 Rai), che modererà i successivi interventi di:

  • Marco Girardo, direttore di Avvenire;
  • Vincenzo La Manna, vicedirettore di Askanews;
  • Virginia Piccolillo, giornalista del Corriere della Sera;
  • Roberta Serdoz, giornalista e vicedirettrice del Tgr Lazio;
  • Fabio Zavattaro, giornalista e direttore scientifico del Master in Giornalismo della LUMSA Master School.

Seguirà un dibattito prima delle conclusioni di giornata.

La partecipazione al convegno comporta il riconoscimento di 6 crediti formativi deontologici da parte dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

 

Locandina

Informativa privacy