Presentazione del libro di Umberto Di Maggio

24 Marzo 2025
Dalle 14.00 alle 16.00
L’evento si svolgerà in presenza e online
Università LUMSA – Aula Emilia Valori
Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
Nell'ambito del ciclo di iniziative "In dialogo con i classici della sociologia" promosso dalla LUMSA per riscoprire e attualizzare il contributo dei fondatori della disciplina, lunedì 24 marzo 2025, dalle ore 14.00-16.00, nell'Aula Valori dell'Università LUMSA, in via di Porta Castello 44 a Roma, si terrà la presentazione del libro "Frédéric Le Play. Un'analisi critica di un precursore della sociologia" (Morlacchi editore, Perugia, 2024) di Umberto Di Maggio.
Sarà possibile partecipare anche online collegandosi a Google Meet (link diretto).
L'evento si inserisce nelle attività del Corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche psicologiche, nell'ambito dell'insegnamento di Sociologia generale (prof.ssa Consuelo Corradi) ed ha il patrocinio della Sezione "Teorie sociologiche e trasformazioni sociali" dell’Associazione Italiana di Sociologia.
Dopo i saluti istituzionali della prof.ssa Caterina Fiorilli, direttrice del Dipartimento di Scienze umane dell’Università LUMSA, introdurrà l'evento la prof.ssa Consuelo Corradi, ordinario di Sociologia generale presso la LUMSA. Interverranno insieme all'autore Umberto Di Maggio (associato di Sociologia generale, Università LUMSA) i professori Roberto Cipriani, emerito di Sociologia all'Università Roma Tre, e Francesco Antonelli, ordinario di Sociologia generale, Università di Roma Tre e presidente della Sezione "Teorie sociologiche e trasformazioni sociali" dell'Associazione Italiana di Sociologia (AIS).
Gli interventi saranno moderati da prof.ssa Stellamarina Donato (ricercatrice, Università LUMSA).