Youtube   Youtube

European Sovereignty

Secondo incontro del ciclo di seminari “Mediterranean Perspectives”

Seminari mediterranean Perspectives 2023-2024 palermo

15 Marzo 2024
Dalle 11.00 alle 13.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 9

Via Filippo Parlatore 65, Palermo
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

Il 15 marzo 2024, ore 11.00, presso la sede LUMSA di Palermo, avrà luogo il secondo incontro del Ciclo di seminari “Mediterranean Perspectives” realizzato in partnership tra il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (Università LUMSA, sede di Palermo), la Rappresentanza in Italia della Konrad-Adenauer-Stiftung (KAS) e la Stiftung Europa-Kolleg Hamburg (EKH).

Il seminario, dal titolo “European Sovereignty", si svolgerà in lingua inglese e in duplice modalità: in presenza presso l’Aula 9 della sede di Via Parlatore a Palermo e in streaming online su Microsoft Teams.

Durante il seminario interverranno Marco Cedro (Professore associato di Diritto tributario e Research associate nell’area di ricerca “Eurdi International and European Tax Law, Università LUMSA) e Holger Niemann (Researcher associate nell'area di ricerca "European Peace and Security Orders”, Institut für Friedensforschung und Sicherheitspolitik).

Moderatore dell’incontro sarà Vincenzo Mignano (dottorando di ricerca in Mediterranean Studies. History, Law & Economics, Università LUMSA).

Il terzo e conclusivo incontro per i seminari Mediterranean Perspectives è in programma il 28 marzo 2024, ore 14.00, nella sola modalità online su Microsoft Teams.

Il  primo incontro “European Space and European Borders” si è tenuto il 29 febbraio 2024.

__________________________________________________________________________________________________

Nel corso di questo incontro si indagherà il concetto di sovranità, utilizzato per alludere principalmente a un’indipendenza esterna da altri attori geopolitici, ma non a una competenza ripiegata all'interno dell’Unione europea rispetto ai suoi Stati membri. A partire dal Mar Mediterraneo, inteso quale caso di studio, si verificherà se sia possibile una revisione complessiva dell’attuale sistema di distribuzione delle competenze, soprattutto per quanto riguarda la politica estera dell’Ue, sistema ancora in gran parte modellato attraverso un metodo intergovernativo. Revisione che potrebbe costituire campo di azione negli anni a venire per studiosi e politici.

L’incontro, farà anche il punto su quali competenze l'Unione debba acquisire per agire come attore globale, ben sapendo che questo ruolo sulla scena internazionale dipende strettamente dalla sua capacità di essere un leader incisivo a livello regionale.

La locandina
Informativa privacy