Youtube   Youtube

European Identities or European Identity?

Terzo incontro per il ciclo di seminari “Mediterranean Perspectives”

Seminari mediterranean Perspectives 2023-2024 palermo

28 Marzo 2024
Dalle 14.00 alle 16.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ ONLINE
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

Il 28 marzo 2024 è in programma l’incontro conclusivo del ciclo di seminari “Mediterranean Perspectives” proposti e realizzati grazie a una collaborazione che ha unito il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Comunicazione (Università LUMSA, sede di Palermo), la Rappresentanza in Italia della Konrad-Adenauer-Stiftung (KAS) e la Stiftung Europa-Kolleg Hamburg (EKH).

Il seminario “European Identities or European Identity?” sarà proposto in modalità online attraverso Microsoft Teams, con inizio alle ore 14.00.

Durante il seminario interverranno Umberto Di Maggio (professore associato di Finanza etica, di Teoria e Metodologia della ricerca sociale digitale e di Sociologia della comunicazione per i mercati digitali, Università LUMSA) e Markus Kotzur (professore di EU Law e di EU Trade Law, Stiftung Europa-Kolleg Hamburg).

A moderate l’incontro sarà Adriana Brusca (dottoranda di ricerca in “Mediterranean Studies. History, Law & Economics”, Università LUMSA).

  • Seminari Mediterranean Perspectives: il primo incontro “European Space and European Borders” si è tenuto il 29 febbraio 2024. Il secondo appuntamento è stato programmato il 15 marzo 2024.
     

______________________________________________________________________________________________

L’incontro – in lingua inglese – sarà incentrato sulla crisi di identità che l’Europa sta attraversando quale nucleo centrale del dibattito. Si prenderà in esame la condizione delle tradizionali narrazioni unificanti, ormai non più praticabili, ma di massima importanza per la vita quotidiana dei cittadini europei.

Qual è oggi l’essenza dell’identità europea? Potrebbe questo periodo di policrisi, in cui molteplici crisi si intrecciano, con cause e processi inestricabilmente legati insieme per creare effetti composti, aiutare l’Europa a modellare una nuova identità e narrazioni unificanti?

A partire da queste domande, l’incontro tenterà di indagare nuove, possibili narrazioni comuni in grado di fornire il potenziale per un’identificazione convinta con l’Europa e i suoi valori nonostante la diversità e la pluralità, nonché di arrestare la progressiva erosione del progetto di integrazione europea, per fornire così nuovi elementi al dibattito sulle questioni della sovranità e dell’allargamento dell’Unione.

Locandina
Informativa privacy