Le imprese italiane come motore di cambiamento sociale
28 Novembre 2024
Dalle 14.30 alle 18.30
L’evento si svolgerà in presenza e online
Università LUMSA – Sala Pia
Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
Il convegno “Economia civile: dalle parole ai fatti. Le imprese italiane come motore di cambiamento sociale”, realizzato in partnership da Università LUMSA e UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti, si terrà il 28 novembre 2024 a Roma presso la sala Pia (sede LUMSA di via di Porta Castello 44), con inizio alle ore 14.30. È prevista anche la diffusione online su Google Meet a questo link diretto.
Il convegno aprirà le attività con i saluti istituzionali di Francesco Bonini (rettore dell’Università LUMSA) e Gennaro Iasevoli (prorettore alla ricerca e all’internazionalizzazione, Università LUMSA).
A seguire, interverranno Gian Luca Galletti (presidente UCID nazionale), Stefania Brancaccio (segretaria generale UCID nazionale), e Lorenzo Semplici (NeXT Nuova Economia per Tutti), i quali presenteranno il volume “Principi di Economia civile: una guida per imprenditori e dirigenti” (2024) edito da Guida Editori e relazioneranno sull’importanza del paradigma dell’economia civile nel contesto imprenditoriale.
Seguiranno le relazioni di Luigino Bruni (professore di Economia politica, Università LUMSA) e Stefano Zamagni (professore di Economia politica, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna) con intervento a distanza.
Successivamente, Chiara Palagonia e Giulia Angelucci (dottorande di ricerca in Scienze dell’economia civile, Università LUMSA) interverranno analizzando le parole chiave contenute nel volume presentato con riferimento ai case study aziendali esaminati e con il coinvolgimento di Enrico Loccioni (presidente di Loccioni Group SpA), Paolo Moscatti (presidente di TEC Eurolab), Claudio Bombardi (direttore generale di Bombardi Rettifiche) e Livio Bertola (presidente AIPEC e presidente del Gruppo Bertola) in un momento di tavola rotonda con le imprese.
L’incontro proseguirà con Francesco Augurusa (vice presidente Nazionale UCID Giovani) sul tema del futuro dei giovani nel mondo delle imprese.
Le conclusioni finali dell’evento sono a cura di Fabio Storchi (presidente UCID Reggio Emilia).
Il convegno sarà introdotto e moderato da Laura Michelini (professoressa di Economia e gestione delle imprese, Università LUMSA).