21 Novembre 2024
Dalle 11.00 alle 12.30
L’evento si svolgerà in presenza e online
Università LUMSA – Aula Pia
Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
“The Drama of Christian Humanism” è il titolo della prolusione alle attività del Dottorato Contemporary Humanism per l’anno accademico 2024-2025 che il prof. Cyril O’Regan terrà in lingua inglese il 21 novembre 2024, alle ore 11.00, nell’Aula Pia dell’Università LUMSA in via di Porta Castello 44, a Roma. La lecture sarà diffusa anche online su Google Meet (link diretto).
L’incontro, organizzato dalla Scuola di Dottorato dell’Università LUMSA in collaborazione con la University of Notre Dame Rome, è aperto a tutti gli interessati.
Cyril O’Regan, professore alla University of Notre Dame negli Stati Uniti, è considerato uno dei pensatori più interessanti del nostro tempo, impegnato in particolare nel rapporto tra cristianesimo e modernità e tra sapere teologico e sapere filosofico.
Autore di numerosi e importanti volumi, il prof. O’Regan riceverà il prossimo 22 novembre in Vaticano il prestigioso Premio Ratzinger, attribuito della Fondazione vaticana Joseph Ratzinger-Benedetto XVI a “studiosi che si sono contraddistinti per particolari meriti nell’attività di pubblicazione e/o nella ricerca scientifica”.
La prolusione sarà aperta dai saluti istituzionali del prof. Gennaro Iasevoli, prorettore presidente della Scuola di Dottorato dell’Università LUMSA, e da un’introduzione del prof. Stefano Biancu, coordinatore del Dottorato Contemporary Humanism.
La prolusione del prof. O’Regan sarà seguita da un brindisi.
Photo by Matt Cashore/University of Notre Dame