Presentazione del libro a cura di Paolo Palumbo, Raffaele Santoro e Federico Gravino
10 Dicembre 2024
Dalle 14.00
L’evento si svolgerà in presenza
Università LUMSA – Aula 11
Via Pompeo Magno 28, Roma
L’incontro “Diritto canonico digitale”, in programma martedì 10 dicembre 2024 alle ore 14.00 (Aula 11, sede Pompeo Magno) è un’opportunità offerta dalla cattedra di Canon Law, tenuta dalla prof.ssa Elena Costantino per il Dipartimento GEPLI dell’Università LUMSA, per comprendere le nuove frontiere del Diritto canonico legate alla rivoluzione digitale e alle tecnologie nuove messe oggi a disposizione.
Lo spunto di riflessione discende dalla recente uscita del volume “Diritto canonico digitale”, curato per Editoriale Scientifica da Paolo Palumbo (associato di Diritto ecclesiastico e Diritto canonico nell’Università Giustino Fortunato di Benevento) con Raffaele Santoro (associato di Diritto ecclesiastico e canonico nell’Università della Campania Luigi Vanvitelli’ e Federico Gravino (assegnista di ricerca, Università degli Studi di Firenze).
L'incontro sarà aperto dai saluti istituzionali portati ai presenti dalla prof.ssa Nicoletta Rangone (presidente del Corso di laurea magistrale in Giurisprudenza e ordinario di Diritto amministrativo dell'Università LUMSA).
Per parlare dei temi sviluppati dal libro, l’incontro, presieduto e moderato dalla prof.ssa Elena Costantino, partirà da una introduzione a cura del prof. Antonio Fuccillo (ordinario di Diritto ecclesiastico e interculturale all’Università della Campania Luigi Vanvitelli). Interverranno a seguire i professori:
- sr. Maia Luisi (docente invitato di Diritto penale canonico, Pontificia Università Antonianum e officiale del Dicastero dei Testi Legislativi)
- Raffaele Santoro (curatore del volume)
- Paolo Palumbo (curatore del volume)
- Federico Gravino (curatore del volume)
Concluderanno la discussione le osservazioni del prof. Paolo Cavana (ordinario di Diritto canonico e Diritto ecclesiastico, Università LUMSA).
________________________
Il libro “Diritto canonico digitale” (Editoriale Scientifica, 2024) intende “tradurre in linguaggio canonistico” l’impatto del digitale sul diritto della Chiesa e la sorprendente capacità di adattamento di questo a un mondo in continua evoluzione, fornendo al contempo un contributo a un diritto canonico in grado di ampliare la sua sfera pastorale sulle nuove vie tecnologiche digitali, che il magistero di Papa Francesco qualifica come “prodotti straordinari del potenziale creativo umano”.