01 LUGLIO 2024
Dalle 15.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA - Sala Pia
Via di Porta Castello, 44 - Roma
Lunedì 1° luglio 2024 l'Università LUMSA sarà sede del convegno "Dante e il Diritto. Teologo, profeta e poeta", in collaborazione con l'Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, in programma alle ore 15.00 in Sala Pia, presso la sede di via di Porta Castello 44 (Roma).
Il convegno prenderà in esame Dante Alighieri, inteso come teologo, profeta e poeta. Forte della sua preparazione che ne fa un intellettuale tra i maggiori del suo tempo, Dante riesce nelle sue opere a dar prova di conoscere assai bene il pensiero dei maggiori filosofi classici e quello di alcuni grandi santi teologi a lui vicini: Domenico, Tommaso d’Aquino, Bernardo di Chiaravalle. Ne scaturisce un Dante teologo, che affronta con competenza situazioni personali e dottrinali con grande capacità di lettura. Un Dante che è capace di porre a sé stesso (e ancor oggi a noi) domande esistenziali aperte, alla ricerca di un senso pieno per la vita; in questo modo emerge il Dante profeta della speranza, capace con i suoi versi e i suoi esempi concreti di metterci di fronte al nostro desiderio di felicità e di uscire dai mille dubbi del presente. Ma iI ghibellin fuggiasco è anche un fine elaboratore di versi, di cui conosce ogni sfumatura per dar loro potenza, immortalità e vita: è un Dante poeta che si e imbevuto di tanti esempi che fa suoi con una capacità stilistica sublime.
Dedicato in memoriam del compianto prof. Giuseppe Dalla Torre, Rettore dell’Università LUMSA dal 1991 al 2014, il convegno vedrà i saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, e del Capitano di Vascello Ugo d’Atri, Presidente dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon; sarà poi presieduto dal prof. Rocco Pezzimenti, docente di Filosofia politica all’Università LUMSA, che interverrà con un discorso su “La pace e l'ordine politico in Dante".
I relatori:
- S.Em.za Card. Giovanni Lajolo, Presidente del Consiglio di Amministrazione della LUMSA, con l'intervento “Maria nella Divina Commedia”
- Prof. Rino Caputo, insigne Dantista e Preside Emerito della Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, con l'intervento “Tai tre Donne benedette: tra Poesia e Teologia”
- Dott. Don Maurizio Modugno, Parroco di San Valentino in Roma, Prefetto, insigne Critico Musicale, con l'intervento “Quivi è la Rosa che l’Verbo divino carne si fece”
- Prof.ssa Gabriella M. Di Paola Dollorenzo, Consulente scientifico per la Dantistica, con l'intervento “L’immagine dantesca di Dio giudice nella struttura teologica della Commedia”
- Avv. Daniela Bianchini, Componente del Consiglio Superiore della Magistratura, con l'intervento “Non ragioniam di lor ma guarda e passa: la giustizia nella condanna del disimpegno civile e politico”
- Prof. Pasquale Landi, Professore di Diritto Amministrativo alla Scuola di specializzazione delle professioni legali (LUMSA), Consigliere di Stato e Magistrato emerito, Socio Onorario di Casa Dante in Roma, Notaio, con l'intervento “Dante e il Diritto quale teologia”