Youtube   Youtube

Conoscere il Fintech, lavorare nel Fintech

Seminario Fintech roma 11 aprile 2024

11 Aprile 2024
Dalle 12.00 alle 14.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA
Università LUMSA – Aula 6
Via Pompeo Magno 28, Roma

“Conoscere il Fintech e lavorare nel Fintech” è il titolo del seminario di giovedì 11 aprile rivolto agli studenti dell’insegnamento di Finanza aziendale, tenuto dal prof. Claudio Giannotti (ordinario di Economia degli intermediari finanziari) per il Corso di Laurea in Economia e gestione aziendale (L18). L’attività è aperta, inoltre, a tutti coloro che sono interessati.

Il seminario, programmato dalle 12.00 alle 14.00 nell’Aula 6 della sede di via Pompeo Magno 28 a Roma, Dipartimento GEPLI) sarà un approfondimento che vedrà interagire Enrico Susta, Head of Payments di Sella Group con Barbara Filippella, responsabile Settore Sviluppo Competenze di ABIFormazione. L’incontro, in modalità interattiva, permetterà ampi spazi alle domande degli studenti.

Il termine “Fintech” indica la Financial Technology e può essere inteso come l’innovazione finanziaria che è resa possibile dall’innovazione tecnologica.

Se pensiamo alle potenzialità, alle opportunità e ai rischi che nascono combinando la finanza e la tecnologia si aprono nuovi scenari in cui i servizi di pagamento assumono sempre più il ruolo di incubatore e sperimentatore di innovazione. Le esigenze dei clienti (consumatori e imprese) orientate alla facilità, sicurezza, velocità e convenienza, le innovazioni sul fronte della tecnologia (si pensi ad esempio all’Intelligenza artificiale e alla Blockchain), la grande disponibilità di dati e le Direttive e i Regolamenti comunitari disegnano un quadro in continua evoluzione, in cui è però possibile individuare alcune precise direzioni e tendenze. Le banche e gli altri intermediari finanziari, le Big tech, le startup e gli altri operatori partecipano a un mercato molto affollato in cui occorre rafforzare il proprio posizionamento competitivo.

In questo contesto, di quali competenze hard e soft hanno bisogno i giovani di oggi per costruire una formazione e una professionalità adeguate e poter fornire un valido contributo ai cambiamenti in atto nell’ecosistema?

Informativa privacy