27 Marzo 2024
Dalle 17.00 alle 19.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Aula 11
Via Pompeo Magno 28, Roma
Iscriviti all'evento
PARTECIPA ALL'EVENTO
Nell’evento del 27 marzo 2024 “Challenge your Perspective: Dialogue with the College of Europe”, realizzato congiuntamente dal Corso di Laurea magistrale in Relazioni internazionali e dal Cenacolo di studi diplomatici e internazionali, con inizio alle ore 17.00 (Aula 11, sede Pompeo Magno) e con diffusione online su Google Meet (per partecipare online occorre compilare questo Google Form) saranno ospiti due rappresentanti del prestigioso College of Europe.
L'incontro, in lingua inglese, sarà introdotto dall’ambasciatore Paolo Serpi, docente di History and Analysis of International Crisis presso l'Università LUMSA, con l’obiettivo di far conoscere agli studenti il ruolo del Collegio d’Europa.
Interverranno Pierre Bachelier, direttore dei Servizi agli studenti, campus di Bruges e Mattia Filippin, direttore della pubblicità e del reclutamento, campus di Natolin, del College of Europe.
A moderare l'incontro sarà Mark Paolo Cudal, componente del Cenacolo di studi diplomatici e internazionali. Seguirà un dibattito con i presenti.
Il Collegio d’Europa, con sede principale a Bruges (Belgio) – con campus anche a Natolin (Polonia) dal 1992 e a Tirana (Albania) di recente istituzione – è stato fondato nel 1949 da alcuni padri fondatori dell’Unione europea (quali Salvador de Madariaga, Winston Churchill, Paul Henry Spaak e Alcide De Gasperi), con l’obiettivo di creare un polo di eccellenza nell’istruzione superiore europea con vocazione internazionale, in grado di offrire programmi accademici interdisciplinari su questioni politiche, giuridiche, economiche, delle relazioni internazionali e riguardanti il processo di integrazione europea.
L’Istituto, di livello postuniversitario, permette l’accesso a studenti rigorosamente selezionati e provenienti da diversi Paesi europei per dare loro una comprensione approfondita delle dinamiche europee fornendo inoltre competenze-chiave orientate alla formazione e specializzazione su questioni europee.
L’evento rappresenta un’opportunità unica per scambiare idee, acquisire conoscenze e promuovere la collaborazione nel campo delle relazioni europee, anche oltre l’Unione europea.