Youtube   Youtube

Carcere e salute mentale

L’intervento con adulti e minori autori di reato

Carcere e salute mentale

06 Maggio 2024
Dalle 9.00 alle 18.00
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Sala Pia

Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

ISCRIVITI ALL'EVENTO

 

Il convegno Carcere e salute mentale – L’intervento con adulti e minori autori di reato è il primo contributo scientifico del Centro di ricerca sui Sistemi sociali e penali “Diritto Alla Speranza” – DAS, recentemente costituito presso l’Università LUMSA e diretto dal prof. Filippo Giordano (ordinario di Economia aziendale), e nasce dall’esigenza di un ampio confronto interdisciplinare e multidisciplinare sul tema del diritto alla salute e sui profili di maggior criticità rilevati nella sua realizzazione all’interno degli Istituti Penitenziari.

L’incontro scientifico si terrà presso la Sala Pia dell’Università LUMSA lunedì 6 maggio, con inizio alle ore 9.00. La partecipazione in sala sarà possibile fino a esaurimento posti. Prenotarsi compilando l’apposito Google Form (a questo link).

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming su Google Meet.

Il convegno, di cui è coordinatore scientifico e organizzativo la prof.ssa Letizia Caso (associato di Psicologia sociale e giuridica, Università LUMSA), vuole essere uno spazio di incontro tra discipline diverse, nella necessità, sempre più evidente, di ragionare sulle istanze di fragilità che attraversano la popolazione dei detenuti, tenendo presente le peculiarità e gli strumenti che contraddistinguono gli Istituti penali per adulti e per minori.

In apertura sono previsti i saluti istituzionali del prof. Francesco Bonini, rettore dell’Università LUMSA, quelli dei Direttori dei Dipartimenti che collaborano all’attività di ricerca del DAS; la professoressa Patrizia Bertini Malgarini (Scienze umane) e la professoressa Paola Spagnolo (GEPLI). Inoltre porgeranno i loro saluti ai presenti la dott.ssa Anna Rita Gentile (direttore della Casa circondariale di Velletri), il dott. Riccardo Turrini Vita (Vice Capo Dipartimento per la Giustizia Minorile e Comunità, Ministero della Giustizia) e il prof. avv. Felice Maurizio D’Ettore (Presidente del collegio del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale).  

Il convegno si articolerà in due sessioni: in quella della mattina (9.00-13.00), moderata dal prof. Filippo Giordano, il focus sarà orientato sulla popolazione dei detenuti adulti ; in quella del pomeriggio (14.30-18.00), moderata dalla prof.ssa Letizia Caso, si dibatterà la situazione dei detenuti minorenni.

Con proprie relazioni tematiche (cfr. il programma) saranno presenti accademici di area psicologico-giuridica (prof Alfredo De Risio), rappresentanti del Dipartimento dell’Amministrazione penitenziaria (Maria Carla Covelli e Maria Vittoria Menenti) e della Magistratura (Marina Finiti e Federico Falzone), Psicologi (Gabriella Catalano e Lucia Chiappinelli), Psichiatri (Antonio Maria Pagano e Gianluigi Di Cesare), Psicoterapeuti (Francesca Mosiello), Assistenti sociali (Marina Ceccarelli), Direttori di case circondariali (Claudia Clementi e Giuseppe Chiodo) ed Operatori appartenenti a diverse professionalità inerenti l’osservazione e gestione del sistema di esecuzione penale e della riabilitazione sociale (Massimo Barra, Domenico Alessandro De Rossi, Carla Ciavarella, Pasquale Lattari e Loris Antonelli).

 

Locandina
Programma
Informativa privacy