Youtube   Youtube

Agli albori della stampa in Italia

Evento conclusivo del PRIN 2017 “The Dawn of Italian Publishing"

Agli albori della stampa in Italia 18-20 giugno 2024

Da

18 GIUGNO 2024

Al

20 GIUNO 2024

Dalle 14.30
L’EVENTO SI SVOLGERÀ IN PRESENZA E ONLINE
Università LUMSA – Sala Pia

Via di Porta Castello 44, Roma
Vai alla diretta
PARTECIPA ALL'EVENTO

Dal 18 al 20 giugno 2024 l’Università LUMSA – Dipartimento di Scienze umane sarà sede del convegno internazionale “Agli albori della stampa in Italia”. L’incontro scientifico, costituisce l’evento conclusivo del PRIN 2017 “The Dawn of Italian Publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the Fifteenth and Sixteenth Centuries” (Agli albori della stampa in Italia. Tecnologie, testi e libri nell’Italia del Nord nei secoli quindicesimo e sedicesimo), progetto di ricerca congiunto che ha visto il lavoro sinergico delle unità di ricerca di quattro atenei: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Università LUMSA e Università degli Studi di Udine.

L’evento si terrà presso la Sala Pia del complesso Giubileo, in via di Porta Castello 44, a Roma, con inizio martedì 18 giugno 2024, alle ore 14.30. Le altre giornate del convegno inizieranno rispettivamente alle ore 9.00 (mercoledì 19 giugno) e alle ore 9.30 (giovedì 20 giugno).

Il convegno sarà diffuso anche in streaming online su Google Meet.

I lavori, articolati in 6 sessioni (1 - Scritture, genere, religione tra Medioevo e prima Età moderna; 2 - Ars artificialiter scribendi; 3 - Il testo in tipografia; 4 - Stampa e territori; 5 - Le forme del libro; 6 - Libri e lettori) con i contributi tematici di esperti, prevedono anche le lectiones di due autorevoli studiosi (Rita Librandi, vicepresidente dell’Accademia della Crusca e di Randall McLeod, University of Toronto) e la tavola rotonda Autori, lingue, stampa a Roma tra XV e XVI secolo che, presieduta da Paolo D’Achille, presidente dell’Accademia della Crusca, documenterà in maniera esemplificativa il caso particolarmente rilevante dei primordi della stampa a Roma, con i suoi proficui rapporti con gli ambienti umanistici e religiosi orbitanti attorno alla Curia pontificia. Maggiori informazioni sono nel Programma.

Le attività del convegno inizieranno il 18 giugno con i saluti istituzionali di:

  • Francesco Bonini (Rettore Università LUMSA)
  • Gennaro Iasevoli (Prorettore alla Ricerca e all’Internazionalizzazione, Università LUMSA)
  • Patrizia Bertini Malgarini (Direttore Dipartimento di Scienze umane, Università LUMSA)
  • Paola Castellucci (Presidente SISBB - Società Italiana di Studi Bibliografici e Biblioteconomici)
  • Edoardo Barbieri (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano – Principal Investigator del PRIN).

Agli albori della stampa in Italia intende documentare, secondo un largo spettro interpretativo, il passaggio decisivo avvenuto nei contenuti e nelle modalità di trasmissione della cultura dall’invenzione di Gutenberg agli inizi del XVI secolo. Il focus degli interventi prevede una concentrazione sull’esperienza italiana e considera un arco cronologico che dal pieno Quattrocento non va oltre la morte di Aldo Manuzio il Vecchio (1515).

Il Comitato Scientifico del PRIN “The Dawn of Italian Publishing. Technology, Texts and Books in Central and Northern Italy in the Fifteenth and Sixteenth Centuries” è costituito da: Edoardo Barbieri (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Patrizia Bertini Malgarini (Università LUMSA), Marzia Caria (Università LUMSA), Neil Harris (Università degli Studi di Udine), Luca Rivali (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Paolo Tinti (Alma Mater Studiorum - Università di Bologna).

Il programma
Informativa privacy